NAVIGA IL SITO

Satispay: come funziona, cashback, budget e pagamenti

Satispay è l'App italiana che permette di pagare nei negozi e trasferire denaro agli amici. E molto altro ancora. Tutto via smartphone e tablet.

di Marco Delugan 31 lug 2019 ore 11:01

Satispay è un servizio di mobile payment. Permette cioè di pagare e trasferire denaro utilizzando smartphone e tablet. Quindi senza contanti e senza carte di credito. In termini più "concreti", Satispay è una App che può essere scaricata da Google Play e dall’App Store. E' disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch e per i dispositivi Android.

Per svolgere le sue funzioni di strumento di pagamento, la App si collega al conto corrente. E dal conto corrente preleva il denaro per le diverse operazioni che l'utente decide di fare. Ma si può collegare anche ad alcune carte prepagate, ma solo a quelle che supportano gli addebiti diretti (SDD). Come ad esempio alla carta Postepay Evolution. Non è invece possibile collegare la carta PayPal.

COME FUNZIONA SATISPAY: SOMMARIO

COSA OFFRE

Per entrare in maggiore dettaglio, Satispay offre:

  1. conto di moneta elettronica dove depositare fondi
  2. servizio di reportistica sui movimenti del conto
  3. possibilità di effettuare pagamenti ai negozi che accettano Satispay
  4. possibilità di ricevere e trasferire denaro ad amici e parenti che utilizzano Satispay
  5. lista di negozi e utenti Satispay con cui è possibile operare
  6. servizio di pagamento e trasferimento di moneta elettronica a soggetti come
    1. pubblica amministrazione
    2. enti statali e persone giuridiche diverse dai Commercianti
  7. più altre funzionalità accessorie.

Il conto non produce interessi. Ma quanto depositato non può essere "aggredito" dai creditori nel caso del fallimento di Satispay.

A differenza di altri servizi di mobile payment, come ad esempio PayPal, Satispay non fornisce carte di credito o di debito.

COME ISCRIVERSI

Per utilizzare i servizi di Satispay bisogna registrarsi. Per farlo basta seguire la procedura guidata che potete iniziare dopo aver installato la App.

NUMERO DI TELEFONO, EMAIL E PIN

logo-satispayCome prima cosa servono alcune informazioni. Le prime da fornire a Satispay sono il numero di telefono cellulare e il proprio indirizzo di posta elettronica. Sarà poi necessario confermarli. Per confermare il numero di telefono vi arriverà un codice via SMS al numero che avete indicato, e che dovrà essere inserito in un apposita scheda della App.

A questo punto dovrete scegliere un codice pin di 5 cifre che vi servirà per accedere alla App.

Per confermare l'indirizzo email, arriverà un altro codice alla vostra casella di posta elettronica. Anche in questo caso dovrete inserirlo in una apposita scheda di Staispay.

A questo punto vi verrà chiesto se avete un codice promo. Se lo avete, inseritelo nello spazio preposto, altrimenti cliccate su Continua.

CODICE IBAN

Ora dovrete inserire il vostro codice Iban. Satispay è infatti collegata al vostro conto corrente da cui preleverà il denaro con cui effettuare i vostri pagamenti. Poi dovrete aggiungere il vostro nome e il vostro cognome. E l'indirizzo di residenza. Poi, il codice fiscale.

DOCUMENTI DI IDENTITA'

Un po' più complicato sarà inserire i documento di identità. Potrete scegliere tra la carta di identità, la patente di guida e il passaporto. Dovrete spedire attraverso la App una fotografia fronte e retro del documento, e ancora il vostro nome e il vostro cognome.

COMPLETARE L'ISCRIZIONE

Per controllare che tutti i dati siano corretti ci vorrà qualche giorno. Una volta completata la verifica, Satispay vi spedirà una notifica. Per completare davvero l'iscrizione c'è però ancora un passo da fare.

Come potete vedere nell'immagine che segue, sotto la barra bianca che indica la disponibilità di denaro (per ora ancora a zero), trovate la scritta:

"Ti abbiamo inviato due bonifici sul conto corrente. Inserisci gli importi per completare la verifica dell'account"

Pigiate sulla scritta. Vi troverete sulla pagina dove inserire i due importi.

 

verifica-account

A questo punto dovete accettare il "Mandato per addebito Sepa" e poi le "Condizioni generali".

Il procedimento di iscrizione sarà quindi terminato. Adesso potete accedere al vostro account digitando il codice Pin che avete scelto in precedenza. E cominciare ad operare sul serio.

ISCRIVERSI VIA WEB

Ci si può iscrivere a Satispay anche via web, a questo indirizzo. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI, in alto a destra, vi apparirà una finestra di dialogo. Dovete inserirvi il vostro numero di telefono cellulare. Satispay invierà a quel numero un SMS con un link da cui scaricare l'App. E lo stesso accadrà se cliccate sul pulsante SCARICA L'APP in mezzo alla pagina. Il procedimento sarà poi uguale a quello appena descritto.

COSTI SATISPAY

Per quanto riguarda i privati, tutte le operazioni sono gratuite. Tranne il pagamento di bollettini, avvisi pagoPA (pubblica amministrazione), bollo auto e moto, che costano 1 euro. Anche per quanto riguarda il deposito sul conto corrente e la ricarica del budget, Satispay non applica costi.

BUDGET SETTIMANALE

La prima operazione da fare per utilizzare Satispay è impostare il budget settimanale. Con Satispay non si può infatti spendere tutto quello che si vuole, con il rischio di spendere troppo. Bisogna restare nel limite di un budget settimanale che non può essere superato, ma che sarete voi a impostare. Tale limite può essere scelto liberamente, ma entro i 200 euro. E' anche possibile chiedere livelli superiori di budget, ma bisogna contattare direttamente Satispay compilando il modulo che trovate a questa pagina.

COME IMPOSTARE IL BUDGET

E' possibile raggiungere la pagina del Budget al primo accesso dopo la verifica dei dati di iscrizione. Ma anche dalla scheda Profilo che trovate in basso a destra sul navigatore della App.

Una volta atterrati su questa pagina, fate tap su MODIFICA.

A questo punto vi apparirà una finestra di dialogo in cui potete scegliere l'importo settimanale di spesa. Una volta evidenziato l'importo, pigiate su Prosegui.

satispay-budget

Quando il portafoglio di moneta virtuale Satispay sarà stato caricato vi arriverà una notifica direttamente sul cellulare. A questo punto dovete solo accedere alla App, pigiando sulla notifica stessa, e potrete cominciare ad operare davvero.

La prima volta che il budget viene impostato, il trasferimento dei fondi dal conto corrente che avete collegato a Satispay impiega qualche giorno prima di essere completato.

RICARICA SATISPAY

Ogni domenica intorno alle 23,59 Satispay aggiusterà la disponibilità di denaro sul vostro conto. Supponiamo che abbiate deciso per un budget di 50 euro. Se a fine settimana ne avete 25, Satispay andrà a prelevare dal vostro conto corrente 25 euro. Se invece avete ricevuto dei soldi da amici o parenti, e sul vostro conto ci sono 70 euro, la App trasferirà 20 euro al vostro conto corrente. In questi due modi la disponibilità settimanale sarà sempre riportata a 50.

Se esaurite il budget prima della fine della settimana non potete ricaricare il conto. Ma dovete aspettare la ricarica automatica della domenica sera. Se vi accorgete di finire spesso i soldi prima della fine della settimana, potete comunque aumentare il budget settimanale.

Per sapere l'entità del budget e quanto vi rimane da spendere andate alla sceda Profilo.

MODIFICARE IL BUDGET SETTIMANALE

Sempre dalla scheda Profilo è possibile modificare il budget settimanale, qualora vi sembri troppo basso o troppo alto. Una volta entrati nel Profilo, dovete fare tap sull'icona con i tre puntini in alto a destra, scegliere Impostazioni e poi la voce Budget.

BUDGET E DISPONIBILITA'

Per conoscere il budget impostato e la disponibilità di denaro presente sul conto Satispay basta andare alla scheda Profilo. Nella parte alta trovate la disponibilita e appena sotto il budget e il link alla scheda per modificarlo. E appena sotto quando e a chi avete pagato e quanto e da chi avete ricevuto denaro.

COME PAGARE

Come prima cosa dovete trovare un negozio che accetti Satispay. Per farlo andate alla pagina Negozi, cliccando sulla voce omonima nel navigatore che vedete nella parte bassa della pagina. A questo punto fate tap sulla voce CONSENTI, per consentire appunto alla App di localizzare la vostra posizione. Una volta localizzata la vostra posizione Satispay vi proporrà un elenco di esercizi commerciali ordinati in base alla distanza. L'opzione di default è impostata su Ristoranti. Nel navigatore in alto ci sono altre due opzioni: Cashback e Altro. Caschback è una forma di sconto che vedremo meglio in seguito. La voce Altro permette di selezionare altre tipologie di negozio.

satispay-negozi

A questo punto recatevi al negozio che avete scelto e fate i vostri acquisti. Pagare è molto semplice, basta pigiare sul nome del negozio. Vi apparirà un tastierino numerico. Componete la cifra che dovete pagare e poi pigiate sul tondino rosso che appare immediatamente sulla destra. Se il pagamento è andato a buon fine, sul vostro dispositivo apparirà il messaggio Pagamento effettuato.

Percentuale e massimale vengono aggiornate dopo ogni pagamento, secondo gli accordi presi tra il negozio e Satispay. E' quindi sempre meglio controllare prima di ogni acquisto se le due variabili non siano cambiate nel tempo.

PAGARE CON SATISPAY ONLINE

Con Satispay è anche possibile fare acquisti da siti web di commercio elettronico. Una volta inseriti nel carrello della spesa i prodotti che volete acquistare, per il pagamento selezionate l'opzione Satispay. A questo punto inserite il vostro numero di telefono, quello su cui avete installato la App. E poi pigiate su Invia pagamento. Se tutto andrà bene, riceverete una notifica sul vostro smartphone. Pigiate sulla notifica, digitate il Pin, controllate che i dati sul pagamento effettuato siano corretti e poi fate tap su Conferma. Il pagamento sarà così completato.

ALTRI SERVIZI SATISPAY: RICARICHE, BOLLETTINI, BOLLO AUTO E MOTO

Dalla sezione Servizi potete accedere ad altre possibilità di pagamento. Ma anche a un modo di risparmiare, e a due per fare regali. In questa sezione potrete fare:

SATISPAY CASHBACK

Il Cashback è una forma di sconto. Non viene però applicato sul prezzo. Ma una volta pagato il prezzo "pieno" del bene o del servizio acquistato, vi verrà immediatamente riaccreditata una percentuale predefinita del prezzo stesso.

Oltre alla percentuale di quanto pagato, il Cashback è definito anche da un massimale. Se, ad esempio, il Cashback è del 10% e il massimale è di 5 euro, a una spesa di 60 euro corrisponderà comunque un Cashback di 5 euro, invece dei 6 che rappresenterebbero il 10% della spesa.

TRASFERIRE E RICHIEDERE DENARO AI PROPRI CONTATTI

Trasferire e richiedere denaro a uno dei propri contatti Satispay è semplice come pagare. Per cominciare pigiate sulla voce Contatti. Dalla lista che vi appare selezionate il contatto che vi interessa. Dal basso apparirà un menù a tendina da cui potrete scegliere tra Paga e Richiedi. In entrambi i casi vi apparirà un tastierino numerico. Digitate la cifra che volete spedire o richiedere e pigiate sul pallino rosso. Potere anche inserire un messaggio.

Nella scheda Profilo, nel riepilogo delle transazioni, trovate traccia di quello che avete inviato e di quello che avete ricevuto. Oltre a quello che avete pagato a negozi reali o virtuali. Se pigiate sulla singola transazione via apparirà il riepilogo della transazione con destinatario, importo, data e ora, e il commento che avete inserito.

Nel caso di una richiesta, fino a quando non verrà ottemperata troverete nella scheda Profilo una nota sullo stato della stessa. Che poi si trasformerà in transazione quando il contatto vi spedirà i soldi che gli avete chiesto. A pagamento avvenuto Satispay vi manderà anche una notifica.

ALTRE COSE DA SAPERE

Altre cose importanti da sapere per utilizzare Sartispay sono come invitare gli amici, cosa si trova nella scheda Profilo e come chiudere l'account Satispay.

INVITA AMICI

Dalla scheda Invita potrete invitare i vostri amici a registrarsi a Satispay. Per ogni amico che avrà completato la registrazione riceverete un bonus di 5 euro. Per farlo basta pigiare sul pulsante INVITA AMICI. Dal basso vi si presenteranno diversi indirizzari elettronici da cui scegliere le persone da invitare.

invita-amici

Scegliete indirizzario e persona e pigiate sul contatto che avete scelto. A questo punto si aprirà la App corrispondente, e con quella potrete inoltrare l'invito.

LEGGI ANCHE: Come invitare gli amici su Satispay

PROFILO SATISPAY

Dalla pagina del Profilo potete modificare le impostazioni personali e quelle di navigazione della App. Per farlo pigiate sulla voce Profilo in basso a destra. La prima pagina vi mostra il budget impostato e la disponibilità residua. E appena sotto le ricariche effettuate e i movimenti in entrata e in uscita.

Pigiando sui tre puntini in alto a destra potete accedere alle Impostazioni, al QR Code personale e alla scheda per modificare il Budget.

Dalla scheda Impostazioni potete accedere e modificare le impostazioni personali, come Budget, foto del profilo, QR Code, IBAN e altre ancora. E anche alle impostazioni "avanzate", come quelle di navigazione, la possibilità di ricevere notifiche sulle promozioni, e la modalità di selezione dei negozi.

COME CHIUDERE SATISPAY

Chiudere il proprio account è abbastanza semplice. Come prima cosa bisogna portare il budget a zero. E quindi attendere che Satispay trasferisca il denaro ancora presente nel portafoglio virtuale al vostro conto corrente. Come abbiamo visto sopra, Satispay aggiorna la disponibilità sul conto la domenica intorno alle 23,59. E completa le operazioni di trasferimento in circa due giorni lavorativi. Quindi dovrete attendere fino al martedì successivo. Una volta completate queste operazioni, e oltre al budget anche la disponibilità sul conto è stata portata a zero, potete disattivare il vostro account. Per disinstallare la App Satispay andate a questa pagina.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

LA FED TAGLIA (ANCORA) I TASSI DI INTERESSE

LA FED TAGLIA (ANCORA) I TASSI DI INTERESSE

Il saggio di riferimento è stato fissato un intervallo compreso tra l'1,75% e il 2%. Sette componenti del FOMC su 17 prevedono un ulteriore taglio nel corso del 2019 Continua

da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »