NAVIGA IL SITO

Come pagare pagoPA con Satispay

Con Satispay è possibile accedere al sistema pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione. Facile e sicuro.

di Marco Delugan 30 lug 2019 ore 12:16

Con Satispay si possono effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, sia centrale che locale. E anche verso altre aziende a partecipazione pubblica, come scuole, università e ASL. Si possono pagare tasse, tributi, utenze, rette, quote associative, bolli e altro ancora. Per farlo, Satispay accede al sistema pagoPA.

COME PAGARE PAGOPA CON SATISPAY

Avviate l'App Satispay e digitate il vostro Pin. Andate alla scheda Servizi pigiando sull'omonima voce che trovate sul navigatore nella parte bassa della schermata. Pigiate su pagoPA.

A questo punto avete due possibilità:

  • fotografare il QR Code del documento
  • inserire i codici del pagamento manualmente

I codici da inserire sono il codice di avviso di pagamento, e il codice fiscale dell'ente creditore.

logo-satispayScegliete la modalità che preferite. Una volta fotografato il QR Code o inseriti i codici del pagamento sullo schermo vi apparirà l'ammontare da pagare. Controllate che sia esatto e pigiate su Invia.

Un messaggio sullo schermo del vostro smartphone vi confermerà se il pagamento è stato completato con successo.

A questo punto andate alla scheda Profilo, pigiate sull'operazione e poi su Ricevuta. Avrete così tutti i dettagli dell'operazione.

Ogni operazione pagoPA fatta con Satispay costa 1 euro.

Nella pagina Servizi c'è anche l'opzione Bollettini. E può sorgere la domanda su quale servizio sia meglio utilizzare. Il criterio da seguire è molto semplice. Se sul bollettino che dovete pagare c'è il QR Code e il logo pagoPA, allora scegliete il servizio pagoPA. In tutti gli altri casi è invece meglio utilizzare il servizio Bollettini.

COS'E' PAGOPA

pagoPA è un sistema di pagamenti dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Che vuol dire Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI e altro ancora.

E' una modalità di pagamento che può essere utilizzata attraverso diversi strumenti e canali di pagamento. Ed è accessibile attraverso sportelli fisici e sportelli virtuali. Satispay è uno dei modi con cui si può accedere al sistema.

Per poter pagare un certo ente pubblico, l'ente stesso deve però partecipare al sistema pagoPA. Per questo è essenziale che sul bollettino di pagamento ne appaia il logo.

ALTRE COSE IMPORTANTI DA SAPERE

Con Satispay si possono fare tante altre cose. Vediamo di sceguito quali sono: Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib ha chiuso sui massimi di giornata

Il FTSEMib ha chiuso sui massimi di giornata

Bancari in territorio positivo, dopo la diffusione delle trimestrali di alcuni importanti colossi finanziari statunitensi come Citigroup, Goldman Sachs e Jp Morgan. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »