Come funziona il conto Paypal
Il conto Paypal permette transazioni di denaro online senza comunicare i dati della propria carta di credito o del proprio conto corrente bancario.
di Marco Delugan 11 giu 2019 ore 15:04Il conto Paypal vi permette di trasferire denaro via internet senza dover lasciare in giro i dati della vostra carta di credito o del vostro conto corrente bancario. Se dovete inviare denaro, basta l’indirizzo email del destinatario. O il vostro, se dovete riceverlo. E già solo per questo può essere interessante sapere come funziona il conto Paypal.
GLI ARGOMENTI DI QUESTA GUIDA
- Come aprire
- Come ricaricare
- Inviare denaro
- Saldo e movimenti
- PayPal bloccato
- Costi PayPal
- Chiudere il conto
COME APRIRE UN CONTO PAYPAL
Per iscriversi è necessario avere compiuto i 18 anni di età, e non costa nulla. In sede di apertura del conto è meglio avere sottomano la propria carta di credito e/o i dati del proprio conto corrente bancario. Li potrete così associare subito al conto. E Paypal potrà verificare la vostra identità e vi permetterà di togliere subito i limiti di utilizzo che il conto altrimenti avrebbe.
Per aprire un conto bisogna seguire alcuni passi e fare alcune scelte, che vedremo in seguito. Lo si può aprire via computer e via smartphone. Via smartphone lo si può fare sia dalla versione mobile del sito Paypal che scaricando l’app, che esiste per Android, iPhone/iPad e Windows Phone.
CONTO PERSONALE O CONTO BUSINESS?
La prima scelta da fare è tra conto Personale o Business. Per cominciare bisogna collegarsi alla pagina principale del servizio e cliccare su Registrati. Il conto Personale è destinato agli utenti privati e permette di utilizzare le funzioni di base per effettuare e richiedere pagamenti online. Il conto Business è invece rivolto alle aziende e permette funzioni più complesse. Può essere inoltre gestito da più persone, fino a un massimo di 20.
MODULI DA COMPILARE, USERNAME E PASSWORD DA SCEGLIERE
Il sistema, a questo punto, vi chiederà diverse informazioni. Fate particolare attenzione all’indirizzo email che fornirete, perché è con quello verrà identificato il vostro conto. E anche alla password: meglio sceglierla con attenzione, in modo che sia difficile da individuare per chi avesse cattive intenzioni.
COLLEGARE AL CONTO UNA CARTA DI CREDITO O UN CONTO BACARIO
Altra cosa importante da fare è collegare al conto Paypal la vostra carta di credito e/o il vostro conto corrente bancario. Anche se non è obbligatorio, consente diverse cose:
- a Paypal di verificare che l’identità che gli avete fornito sia vera;
- permette al conto di fare da ponte tra carta, conto bancario e pagamenti online;
- sblocca i limiti che il conto altrimenti avrebbe;
- e consente di trasferire denaro dal conto Paypal alla carta o al conto bancario.
Fare da ponte vuol dire andare a pescare il denaro dalla carta o dal conto corrente bancario associati qualora non ve ne fossero nel saldo del conto Paypal.
LEGGETE BENE LE CONDIZIONI DI UTILIZZO
Fate attenzione a leggere bene le condizioni di utilizzo. Può capitare, infatti, che anche con le migliori intenzioni facciate qualche cosa che a Paypal non piace. Il rischio è quello di vedersi bloccare alcune operazioni o, nel caso peggiore, l'intero conto.
PER APPROFONDIRE: Come aprire un conto PayPal
COME RICARICARE UN CONTO PAYPAL
La procedura principale da seguire per ricaricare il conto è tramite bonifico bancario. Una volta atterrati sulla pagina principale della vostra era personale, cliccate sulla voce Portafoglio, che trovate nella barra di navigazione orizzontale in alto. E poi sulla voce Ricarica conto, a sinistra. Il sistema genererà un IBAN virtuale, associato al vorso conto. A questo punto andate in banca e fate un bonifico dal vostro conto bancario a questo IBAN. Oppure fatelo online, sa avete attivato il servizio di Home Banking.
Attenzione: è necessario che i due conti abbiano lo stesso intestatario.
Immagine tratta dal sito Paypal
Altre possibilità, anche se non rientrano in senso stretto nel concetto di ricarica, sono quelle di richiedere pagamenti come corrispettivo di beni o servizi venduti. O come prestito o finanziamento o aiuto da amici e parenti. Tutte queste cose si possono fare dalla scheda Invia e Richiedi a cui potete accedere dalla pagina principale della vostra area personale.
Altra modalità, ancora più semplice, è utilizzare Paypal.Me, che consente di ricevere denaro solo condividendo un link. Per approfondimenti su questa ultima modalità andate a questa pagina.
PER APPROFONDIRE: Come ricaricare un conto PayPal
COME INVIARE E RICHIEDERE DENARO
Con il conto Paypal si possono inviare e ricevere soldi come pagamento di beni e servizi. Ma anche come trasferimento a vario titolo tra amici o parenti.
Si possono pagare beni e servizi in due modi: dalle pagine del sito dove si è acquistato un bene o un servizio, oppure pagare direttamente dal proprio conto Paypal.
Nel primo caso, basterà cliccare sul logo Paypal che il sito mostrerà come modalità di pagamento, e seguire la procedura. Nel secondo, si dovrà accedere alla scheda Invia e Richiedi del proprio account e scegliere tra Invia denaro a familiari e amici e Paga beni o servizi. In entrambi i casi si dovrà inserire l’indirizzo email della persona a cui si vogliono inviare quei soldi, l’importo che si vuole inviare (si può anche decidere per una valuta diversa dall’euro). E si potrà inserire un messaggio.
Immagine tratta dal sito Paypal
Anche per richiedere denaro bisogna partire dalla scheda Invia e Richiedi, e cliccare su Richiedi agli amici o ai clienti. Bisognerà poi inserire l’email della persona a cui si richiede e l’importo richiesto. Si potrà inserire un messaggio.
PER APPROFONDIRE: Conto Paypal: come inviare e richiedere denaro
IL SALDO E I MOVIMENTI DEL CONTO PAYPAL
Il conto Paypal non è un vero e proprio conto corrente, ma un wallet, e cioè un portafoglio virtuale con cui inviare o ricevere denaro online. Per questo non rilascia un vero e proprio estratto conto. I dati sul saldo e sui movimenti sono comunque ottenibili dalla nscheda Cronologia. Il saldo è anche visibile nella scheda Portafoglio.
Per vedere la Cronologia bisogna accedere alla pagina principale del proprio account, e cliccare sull’omonima voce in alto a sinistra. A questo punto potrete selezionare l’intervallo temporale per cui vi interessa avere i movimenti. Si possono anche impostare dei filtri avanzati. E cioè per tipologia di operazione: pagamenti automatici, pagamenti, pagamenti ricevuti, rimborsi, trasferimenti.
Cliccando poi sulla voce Estratti conto e scegliendo dal menù a tendina Esportazione cronologia si potranno scaricare i dati dei movimenti del proprio conto Paypal sul proprio computer.
PER APPROFONDIRE: Conto Paypal: come vedere l'estratto conto (e il saldo)
CONTO PAYPAL BLOCCATO
Può capitare che Paypal blocchi alcune operazioni effettuate dai suoi utenti, o addirittura l’intero conto. Il blocco può durare anche molto tempo, ed essere applicato a conti con saldo positivo. In questo modo l'azienda cerca di proteggersi da utilizzi non legali del suo servizio. O anche solo sospetti di illegalità. Può capitare di incappare in sanzioni anche utilizzando il conto con le migliori intenzioni. Per questo è cosa buona leggere attentamente le molto dettagliate condizioni di utilizzo del conto Paypal.
PER APPROFONDIRE: Conto Paypal bloccato: quando può accadere
I COSTI DEL CONTO PAYPAL
L'apertura del conto è gratuita.
INVIO DI DENARO
E' gratuito anche l'invio di denaro per l'acquisto di beni o servizi. Ed è ancora gratuito il trasferimento ad amici e parenti quando viene eseguito tramite il saldo del conto PayPal o attingendo al conto bancario associato. Se l'invio ad amici o parenti va a pescare da una carta di credito o da una carta prepagata, si applica commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.
RICEZIONE DI DENARO
Quando si riceve denaro come contropartita della vendita di beni o servizi, viene applicata una commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.
Ricevere denaro da amici e parenti è gratuito per chi riceve.
PAGAMENTI INTERNAZIONALI
Inviare denaro a una persona che risiede all'estero, o riceverlo da chi risiede all'estero, comporta una tariffa. Per conoscere le specifiche andate a questa pagina.
TRASFERIMENTO DI DENARO A SE STESSI
Si può trasferire denaro dal proprio conto PayPal al proprio conto bancario o alla propria carta PayPal gratuitamente. Se si trasferisce a un'altra carta, ci sono tariffe che trovate a questa pagina.
PER APPROFONDIRE: Quanto costa usare il conto Paypal
COME CHIUDERE UN CONTO PAYPAL
Chiudere il conto non è così semplice come aprirlo. Se non rispetterete alcune condizioni il sistema vi impedirà di farlo.
Come prima cosa è necessario che il saldo sia zero, e cioè che non ci siano soldi sul conto o che il conto non abbia un saldo negativo. Quindi, se il saldo non fosse zero, dovete o trasferire soldi o ricaricarlo in modo che lo diventi. Entrambe le operazioni potete farle dalla pagina Portafoglio del vostro conto.
Dopo avere fatto questo, dovete scollegare dal conto Paypal le carte e i conti correnti bancari che avete in precedenza collegato. Anche questa operazione la potete fare dalla pagina Portafoglio. Selezionate la carta o il conto, cliccate su Modifica e poi su Rimuovi la carta (o il conto).
E poi rimuovere gli eventuali servizi online su cui vi siete autenticati usando Paypal e i pagamenti automatici. Operazioni entrambe da fare cliccando sull’icona a forma di ingranaggio. Per quanto riguarda i login andate alla pagina Sicurezza. Per rimuovere i pagamenti automatici andate alla scheda Pagamenti.
Se anche dopo aver fatto tutto questo il sistema non vi permette di chiudere il conto, controllate di non avere transazioni in sospeso, contestazioni o reclami aperti o strane limitazioni all'utilizzo vostro conto.