Coma pagare il bollo auto (e moto) con Satispay
Satispay è l'App italiana di mobile payment. Permette di pagare tante cose, tra cui il bollo auto e moto. In questa guida vediamo come si fa.
di Marco Delugan 25 lug 2019 ore 17:00Satispay è la App italiana per il mobile payment. Permette di pagare e inviare denaro usando smartphone e tablet. E cioè senza usare denaro contante e senza usare carte di credito. Si può pagare nei negozi reali e in quelli virtuali. E si possono anche effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione e ad altri enti statali, come il bollo auto e moto, e altri bollettini. In questa guida vediamo come pagare il bollo auto con Satispay.
Come prima cosa, dovete avviare la App Satispay. E poi digitare il Pin che avete scelto in fase di registrazione. A questo punto pigiate sulla voce Servizi che trovate nel navigatore in basso. Atterrerete sulla pagina che segue.
Pigiate su Bollo auto e moto. La prima volta Satispay vi chiederà di inserire i dati del veicolo per cui volete pagare il bollo. Per farlo dovete fare tap su AGGIUNGI UN VEICOLO, che trovate in mezzo alla pagina.
Potete scegliere tra le voci autoveicolo e autocaravan, rimorchio e motoveicolo. Pigiate sulla voce di vostro interesse. L'unico dato richiesto sarà il numero di targa. Inseritelo e pigiate sul pulsante rosso.
Per inserire altri veicoli fate tap sul simbolo del + che trovate in alto a destra. Per ogni veicolo, Satispay inserirà nella pagina un riquadro come quello che vedete qui sotto.
Se pigiate sul riquadro, dal basso si aprirà una finestra di dialogo da cui potete scegliere Paga, Modifica, o Elimina dalla lista. Alla voce Modifica si può cambiare il nome associato al veicolo, inserire la data di scadenza del bollo, e attivare un promemoria.
Facendo tap su Elimina si può, ovviamente, eliminare il veicolo dalla lista.
E pigiando su Paga, pagherete il bollo del veicolo relativo. La schermata della App vi mostrerà la cifra che dovete pagare. Se tutto è corretto, cliccate su INVIA. Se il bollo è stato già pagato, il sistema vi avvertirà.