NAVIGA IL SITO

Ricaricare Postepay online: tutti i modi per farlo

Si può fare da computer e con le App di Poste Italiane. Da conto corrente, libretto e con carta di credito. Si può anche ricaricare la carta di altri.

di Marco Delugan 1 feb 2019 ore 15:45

La carta Postepay Standard può essere ricaricata in tanti modi, anche online. Lo si può fare tramite i siti poste.it e postepay.it, e tramite le App Postepay, BancoPosta e PosteMobile. Il denaro necessario alla ricarica può essere prelevato da altre carte Postepay, da conti Bancoposta e dal Libretto Smart. Si può ricaricare Postepay online anche tramite il conto PayPal. Altra possibilità è utilizzare l’home banking, per chi ha un conto di una banca del gruppo BPM.

Per la carta Postepay Evolution ci sono opzioni in più, per scoprirle andata a questa pagina.

LEGGI ANCHE: Carta Postepay: saldo e movimenti

 

GLI ARGOMENTI DI QUESTA GUIDA

RICARICARE POSTEPAY ONLINE DAI SITI DI POSTE ITALIANE

Per chi voglia ricaricare la carta Postepay via internet, la prima cosa da fare è accedere al sito poste.it oppure a postepay.it. La procedura sarà la stessa. Per accedere alla propria area riservata, cliccate su AREA RISERVATA, in alto a destra. Nel menù a tendina inserite nome utente e password, e poi cliccate su ACCEDI. A questo punto vi troverete nella sezione MYPOSTE della vostra area personale. Scendete lungo la pagina e cercate il riquadro dello strumento da cui volete prelevare per ricaricare la vostra carta. Può essere un'altra carta Postepay, un Libretto Smart e un conto Bancoposta. E cliccate sul pulsante ACCEDI.

In tutti i casi scendete lungo la nuova pagina fino al riquadro SERVIZI. E nel riquadro SERVIZI cliccate su RICARICA POSTEPAY.

Cliccando su RICARICA POSTEPAY, si atterra in una pagina dove bisogna specificare i dati del conto, o carta, o libretto da cui si vuole prelevare denaro, e i dati della vostra carta da ricaricare. Si può anche ricaricare la carta di un'altra persona.

Le operazioni successive sono:

  1. cliccare sul pulsante PROSEGUI;
  2. controllare che tutti i dati inseriti siano corretti;
  3. cliccare sul pulsante RICHIEDI CODICE SMS;
  4. inserite il codice nel campo previsto;
  5. cliccare su CONFERMA.

Vediamo in particolare come ricaricare la carta Postepay da un'altra carta Postepay. Per le altre opzioni ricordate sopra, il percorso è del tutto simile.

 

1 - COME RICARICARE POSTEPAY ONLINE CON UN'ALTRA CARTA POSTAPAY

Per ricaricare una carta Postepay con un'altra carta Postepay bisogna seguire i seguenti passi. Condizione di base è avere più carte Postepay, ovviamente.

Come abbiamo visto sopra, il primo passo è accedere al sito poste.it (o postepay.it) e poi alla propria area personale. Dopo aver cliccato su AREA PERSONALE, in alto a destra, inserite lo username e la password che avete scelto in fase di registrazione al sito.

Di default, atterrerete nella scheda MYPOSTE. Scorrete la pagina verso il basso fino al riquadro POSTEPAY e cliccate su ACCEDI. Nella parte alta della pagina trovate i link alla pagina delle vostre diverse carte. Scegliete quella da cui volete prelevare denaro. Poi scendete verso il basso, fino al riquadro SERVIZI, e cliccate su RICARICA POSTEPAY. Vi apparirà una pagina come quella che segue.

ricarica-postepay-online-3

(Immagine tratta dal sito di Poste Italiane)

Inserite la data di scadenza e il codice CVV della carta da cui volete prelevare denaro. E, appena sotto, i dati della carta da ricaricare. Poi cliccate su PROSEGUI. Atterrete su una pagina di riepilogo, in cui potete controllare se i dati che avete inserito sono corretti. Nel caso ci siano errori, potete tornare indietro e correggerli. Se tutto è a posto, cliccate sul pulsante RICHIEDI CODICE SMS.

ricarica-postepay-online-4

(Immagine tratta dal sito di Poste Italiane)

In pochi secondi Poste Italiane vi invierà il codice di sicurezza che dovrete inserire nel campo previsto. E poi cliccate su CONFERMA.

ricarica-postepay-online-6

(Immagine tratta dal sito di Poste Italiane)

 

RICARICARE POSTEPAY ONLINE TRAMITE APP PER SMARTPHONE E TABLET

Si può ricaricare Postepay online anche utilizzando le App per smartphone e tablet che Poste Italiane ha predisposto per i propri clienti. Che sono la App Postepay, la App BancoPosta e la App Postemobile.

Sono tutte disponibili per sistemi iOS e Android. Scaricarle sul proprio dispositivo e installarle è molto semplice.

Chi utilizza sistemi iOS dovrà pigiare sull’icona App Store; chi invece utilizza Android, sull’icona Play Store. In entrambi i casi, nel campo ricerca si dovrà digitare il nome della App che volete installare: Postepay o BancoPosta o Postemobile.

Trovata la App che state cercando e pigiate su Installa. Una volta completata l’installazione pigiate su Apri. A questo punto dovrete seguire una breve procedura di autenticazione composta da alcuni passi, come inserire lo user name e password con cui vi siete iscritti ai siti di Poste Italiane, e accettare le condizioni di utilizzo. Se state installando Postemobile, dovete anche decidere quale sarà in vostro codice APP PIN, una sorta di password aggiuntiva che vi servirà per confermare le operazioni di trasferimento di denaro.

 

1 - RICARICARE POSTEPAY TRAMITE APP POSTEPAY

Una volta avviata la App, avete due possibilità. La prima è pigiare su Ricevi, la seconda è premere Paga. Scegliendo Ricevi, vi si aprirà una finestra di dialogo con le seguenti scelte possibili:

  • Ricarica da conto Bancoposta;
  • Ricarica in Ufficio Postale;
  • Condividi IBAN (solo per carte Evolution).

ricarica-postepay-online

(Immagine tratta da App Postepay)

Per ricaricare online dovete scegliere Ricarica da conto Bancoposta. A questo punto la App Postepay si collegherà alla App Bancoposta. Se non l’avete già installata, dovrete farlo. Perché in realtà questa specifica funzione la farete da quest’ultima. Per sapere come fare andate al punto successivo.

Se invece pigiate su Paga, vi si aprirà una finestra di dialogo come quella che vedete qui sotto.

ricarica-postepay-online-2

(Immagine tratta da App Postepay)

Tra le diverse opzioni possibili, scegliere Ricarica altra Postepay.  A questo punto dovrete inserire il numero della vostra carta da ricaricare, la data di scadenza e il codice CVV, l'intestatario (voi stessi) e l'importo che volete trasferire. E poi pigiare su PROCEDI. Vi apparirà una pagina di riepilogo. Se tutto è corretto pigiate su PAGA, altrimenti tornate indietro e correggete. Per completare l'operazione dovete inserire il vostro codice PosteID. Potete anche ricaricare la carta di un'altra persona.

 

2 - RICARICARE POSTEPAY TRAMITE APP BANCOPOSTA

Se avete un conto BancoPosta, potete ricaricare Postepay online anche utilizzando la App BancoPosta. Quando aprirete l’applicazione BancoPosta vi verrà chiesto Nome utente e Password. Una volta inseriti e cliccato su Accedi vi apparirà una nuova schermata con un elenco di servizi possibili. Pigiate su Ricarica Postepay.

A questo punto potrete scegliere dove addebitare la ricarica:

  • sul vostro conto BancoPosta;
  • su un’altra vostra carta Postepay;
  • o sul vostro Libretto Smart.

Una volta fatta questa scelta, dovrete indicare quale delle vostre carte volete ricaricare, e quindi inserire il numero, la scadenza e il codice CVV della carta, il nome e il cognome dell’intestatario (voi stessi) e l’importo che volete ricaricare. Anche in questo caso vi verrà richiesto il codice PosteID per completare l'operazione.

 

3 - RICARICARE POSTEPAY ONLINE TRAMITE APP POSTEMOBILE

Se volete utilizzare la app Postemobile per ricaricare la vostra Postepay o quella di altri, dovete associare la SIM del vostro telefono alla Postepay e al vostro conto BancoPosta. Una volta fatto questo, tornate alla pagina principale della App.

A questo punto pigiate su Ricarica Postepay. Vi troverete di fronte a tre possibilità. La prima è ricaricare la Postepay che avete associato alla SIM addebitando l’importo sul Conto Bancoposta. La seconda è ricaricare una Postepay non associata alla SIM. La terza è ricaricare una Postepay non associata alla SIM indicando il numero a cui la Postepay è associata.

Per ricaricare prelevando dal conto BancoPosta pigiate su Tua (ricordate che sia carta che conto devono essere associati alla SIM che state utilizzando). Quindi inserite l’importo e pigiate su Continua. Per completare l’operazione dovrete fornire il codice APP PIN che avete fornito in fase di registrazione.

Per ricaricare una carta non associata alla SIM, pigiate su N° Postepay. A questo punto inserite il numero della vostra Postepay che volete ricaricare, il cognome dell’intestatario (voi stessi) e l’importo. Quindi pigiate sulla voce Postepay e selezionate la carta su cui volete addebitare il tutto. Successivamente pigiate su Continua. Anche in questo caso per confermare l’operazione dovete inserire il codice APP PIN.

La terza opzione è ricaricare una Postepay non associata alla SIM indicando il numero di telefono a cui la carta è associata. Pigiate su N° Telefono e inserite il numero di telefono del destinatario della ricarica e l’importo. Pigiate quindi sulla voce Postepay e selezionate la carta. E pigiate ancora su continua. Confermate l’operazione inserendo il codice APP PIN nell’apposito spazio.

LEGGI ANCHE: Come ricaricare una qualsiasi Postepay dal menù del cellulare

 

RICARICARE POSTEPAY ONLINE TRAMITE PAYPAL

La carta Postepay può essere ricaricata anche con il conto PayPal. Se volete seguire questa strada, la prima cosa da fare è aprire un conto PayPal. E poi associare la vostra Postepay al conto.

Per aprire un conto PayPal bisogna collegarsi alla pagina principale del servizio. E poi cliccare su Registrati. A questo punto dovete scegliere tra conto Privato e conto Business. Una volta fatta questa scelta, vi verranno chieste un po’ di cose. Fate particolare attenzione all’indirizzo email che fornirete a PayPal, perché con quello verrà identificato il vostro conto. E alla password, da scegliere in modo che non sia facile indovinarla.

Per collegare la carta Postepay al conto PayPal, dovete accedere alla pagina online del conto. Una volta entrati, cliccate su Portafoglio. E poi su Collega una carta. A questo punto vi verranno chiesti il circuito a cui appartiene la carta che volete collegare, il numero della carta, la data di scadenza, il CVV, e cioè il codice di tre cifre che si trova dietro la carta.

Quando volete trasferire denaro dal conto PayPal alla carta Postepay, dovete accedere alla pagina del vostro conto, ed entrare nella scheda Portafoglio. A questo punto dovete cliccare si Trasferisci denaro. Quindi digitare l’importo da trasferire e selezionate, tra le diverse opzioni, la carta Postepay. Ci vorrà qualche giorno lavorativo perché l’operazione venga completata.

 

RICARICARE POSTEPAY ONLINE TRAMITE CONTO CORRENTE

E’ possibile ricaricare Postepay online anche tramite il servizio di home banking delle banche che supportano Postepay. Come ad esempio BPM. Se avete sottoscritto un conto corrente online presso una di queste banche, allora potete collegarvi al servizio di home banking della banca stessa. A questo punto entrate nella sezione che permette di ricaricare la carta Postepay, inserite i dati che identificano la carta e l’importo che volete caricare. E confermate l’operazione

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude invariato

Il FTSEMib chiude invariato

Qualche spunto tra i titoli del settore bancario: chiusura positiva per il Monte dei Paschi di Siena e per la Popolare di Sondrio. Focus su MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »