NAVIGA IL SITO

Come aprire un conto Paypal (da computer e smartphone)

Trasferire denaro online senza comunicare i dati della propria carta e del proprio conto corrente. Come aprire un conto Paypal da computer e da smartphone.

di Marco Delugan 3 dic 2018 ore 11:33

Il conto Paypal è un servizio di pagamenti via internet che consente di trasferire denaro senza dover dare il proprio numero di carta di credito o le coordinate del proprio conto corrente bancario. Basta l’indirizzo email. E’ utilizzabile 24 ore su 24. Per poter utilizzare le funzionalità del servizio bisogna iscriversi e aprire un conto Paypal.

Per aprire un conto Paypal basta avere una carta di credito, anche prepagata, da associare al conto. E avere 18 anni di età. Può essere aperto da computer e da smartphone. Per accedere al conto ogni volta che lo si desidera occorrerà poi indicare l’indirizzo email con cui ci si è iscritti e la password che si è scelta aprendo il conto.

Il conto Paypal non è un vero e proprio conto corrente bancario, ma è semplicemente un wallet, un portafoglio virtuale che permette transazioni di denaro online. Anche per questo, Paypal non fornisce un vero e proprio estratto conto, ma una Cronologia dove si possono comunque vedere i movimenti e il saldo.

paypal-conto Immagine tratta dal sito Paypal

COME APRIRE UN CONTO PAYPAL DA COMPUTER

Per aprire un conto Paypal bisogna prima di tutto accedere alla pagina internet del servizio. Poi cliccare sul pulsante Registrati in alto a destra. Alla pagina successiva vi verrà chiesto di scegliere tra conto Personale o un conto Business.

Il conto Personale è destinato agli utenti privati. Chi lo sceglie potrà utilizzare le funzioni di base per acquistare beni e servizi, ed effettuare e richiedere denaro ad altri utenti iscritti a Paypal. Il conto Business è rivolto alle aziende. Consente funzioni più complesse e può essere gestito da più persone, fino a un massimo di 20.

Dopo aver scelto che conto aprire il percorso di registrazione e apertura del conto diventa diverso. Ma resta comunque molto semplice.

Nel caso abbiate scelto per un conto personale, dovrete compilare due moduli successivi. Nel primo vi verranno chiesti il paese di provenienza, l’indirizzo email cui associare il conto, e di scegliere una password per accedervi. Vista l’importanza di un conto online, è bene fare attenzione a scegliere una password che sia difficile da scoprire. Nel secondo modulo vi verranno chiesti altri dati: nome e cognome, nazionalità e indirizzo, numero di cellulare e altre cose del genere.

Prima di cliccare su Accetta e continua, dovete confermare di avere letto le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy. Spesso si fa questa mossa senza leggere davvero. In questo caso, però, fatelo: ad alcune persone è stato bloccato il conto perché non avevano rispettato le condizioni d’uso.

ASSOCIARE UNA CARTA DI CREDITO AL CONTO PAYPAL (E/O UN CONTO CORRENTE)

Associare una carta di credito o un conto corrente bancario a un conto Paypal non è obbligatorio ma consente quattro cose importanti. La prima è permettere a PayPal di verificare che l’identità fornita al servizio sia vera. La seconda è consentire a voi pagamenti e trasferimenti di denaro anche quando non avete soldi sul conto. In questi casi il conto Paypal funge da ponte, permette cioè di movimentare denaro della carta di credito o del conto corrente senza fornire i relativi dati. La terza cosa è permettere di sbloccare i limiti di prelievo e di versamento che altrimenti il conto avrebbe. La quarta è la possibilità di trasferire denaro dal saldo Paypal alla carta o al conto associati.

Senza associare una carta o un conto corrente al conto Paypal, non si possono prelevare più di 750 euro al mese o più di 1000 euro l’anno. E non si possono ricevere somme superiori a 2500 euro.

Per associare una carta di credito al vostro conto Paypal dovete accedere alla vostra pagina e cliccare su Portafoglio. Poi cliccate su Collega una carta e riempite il modulo. Vi verranno chiesti il circuito a cui appartiene la carta che volete collegare, il numero della carta, la data di scadenza, il CVV, e cioè il codice di tre cifre che si trova dietro la carta.

Per associare al conto Paypal il conto corrente bancario, dovete ancora accedere alla vostra pagina Paypal, cliccare su Portafoglio e poi su Collega un conto bancario, immettere l’IBAN e cliccare su Continua.

A un conto Paypal si possono collegare fino a 8 carte di credito e fino a 8 conti correnti. Ogni carta e ogni conto corrente può essere però associato a un sono conto Paypal.

paypal-portafoglio Immagine tratta dal sito Paypal

CONVALIDARE INDIRIZZO EMAIL E NUMERO DI CELLULARE

Per completare davvero tutta la pratica, dovete confermare l’indirizzo email e il numero di telefono cellulare che avete fornito in fase di registrazione.

Per quanto riguarda l’indirizzo email, Paypal vi spedirà una lettera elettronica all’indirizzo che le avete fornito in fase di registrazione. Aprite quella email e seguite le istruzioni che vi troverete dentro e il gioco è fatto.

La convalida del numero di telefono cellulare deve avvenire invece sulla pagina principale del vostro account Paypal. Per farlo dovrete collegarvi alla pagina e cliccare sulla voce Conferma il tuo numero di cellulare. Poi dovete cliccare su Invia codice. Riceverete un codice di verifica tramite SMS che dovrete poi scrivere nello spazio a questo dedicato sulla vostra pagina Paypal.

APRIRE UN CONTO PAYPAL DA SMARTPHONE

Si può aprire un conto Paypal anche via tablet e smartphone. Basta scaricare l’app PayPal, che esiste per Android, iPhone/iPad e Windows Phone.

Dopo averla scaricata e installata, avviatela e cliccate sul bottone registrati. A quel punto la procedura è del tutto simile a quella che bisogna seguire da computer:

  • scegliete il conto tra personale e business;
  • compilate qualche modulo con le stesse informazioni viste sopra;
  • accettate le condizioni di servizio (leggetele però);
  • create il conto

ASSOCIARE CONTO E CARTA DA APP PAYPAL

E' possibile associare la carta di credito e il conto corrente bancario al conto PayPal anche tramite teblet e smartphone utilizzando la App PayPal. Dopo averla avviata, cliccate in alto a destra sulla rotella dentata. Atterrerete su una nuova pagina. Scorrendola verso il basso troverete la voce Conti bancari e carte. Cliccateci sopra. Poi cliccate sul segno +. Dal basso dello schermo vi appariranno le due scelte possibili. Scegliete cosa volete collegare.

Se volete collegare una carta, dovrete scegliere il tipo di carta, inserirne il numero e la data di scadenza, e poi il numero CVV, quello che trovate sul retro della carta sulla destra della firma. Potete controllare ed eventualmente aggiungere indirizzi di fatturazione. A questo punto cliccate su Collega carta. Più semplice collegare un conto bancario. Per farlo dovete indicare il paese in cui è registrato il conto e il suo IBAN.

ALTRE COSE IMPORTANTI DA SAPERE

Dopo aver aperto il conto potrete cominciare a utilizzarlo per pagare i vostri acquisti online, ma anche per trasferire denaro ad amici o parenti. Per sapere come inviare e richiedere denaro andate a questa guida.

Ogni tanto vi servirà conoscere il saldo del vostro conto e controllare quante e quali operazioni avete fatto in uscita, e quanto avete ricevuto in entrata. Per sapere come si fa andate a questa pagina.

E ogni tanto dovrete ricaricarlo, il vostro conto Paypal. Potete imparare a farlo leggendo qua.

Non dovesse piacervi più, o non dovesse servirvi più, per chiudere un conto Paypal leggete questa guida.

Una cosa a cui si pone di solito poca attenzione, salvo poi doverne dare troppa se dovesse accadere, è che Paypal può bloccare alcune operazioni o addirittura bloccare l’utilizzo di un conto se l’utente non si attiene strettamente alle regole e alle condizioni di utilizzo. Per capire perché un conto Paypal può essere bloccato, leggete questa guida.

Come abbiamo visto sopra, l’apertura del conto e alcune operazioni di base sono gratuite, ma non tutto quello che si può fare con Paypal lo è. Per restare aggiornati sui costi andate a questa pagina.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto paypal

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »