Carta Postepay: cos'è e come funziona
La prepagata di Poste Italiane permette di fare tante cose, anche su internet. E in ottima sicurezza. Cos'è e come funziona la carta Postepay.
di Marco Delugan 12 feb 2019 ore 15:27La carta Postepay Standard è la prepagata ricaricabile di Poste Italiane. Può essere utilizzata nei negozi virtuali e reali che partecipano al servizio Visa. E può essere utilizzata per prelevare denaro negli ATM Postamat, e in quelli bancari che espongono il marchio VISA o VISA Electron. Vi sono anche altre carte prepagate Postepay, con diverse caratteristiche e dedicate a diverse tipologie di utenza. Una delle più importanti è la Postepay Evolution.
GLI ARGOMENTI DI QUESTA GUIDA
- Fare la carta
- Pagare
- Ricaricare
- Saldo e movimenti
- Registrarsi al sito
- Bloccare la carta
- Scadenza e rinnovo
- Altre cose da sapere
COME FARE LA CARTA POSTEPAY
Per acquistare una carta Postepay basta recarsi presso un ufficio postale con un documento di identità valido e il proprio codice fiscale. Prendere il ticket per i servizi finanziari e aspettare il proprio turno. E poi compilare un modulo di richiesta e rispondere ad alcune domande che vi farà l’impiegato.
Acquistare e attivare la carta ha un costo, anche se piuttosto basso. Per la Postepay Standard sono 10 euro per la carta e 5 euro per la prima ricarica (obbligatoria). Quando la carta vi verrà consegnata sarà immediatamente attiva.
PER APPROFONDIRE: Come attivare Postepay
COME PAGARE CON POSTEPAY
La carta Postepay Standard può essere utilizzata in tutti i negozi che partecipano al circuito VISA. Può anche essere utilizzata online. Anzi, il fatto che sia prepagata, e cioè che permetta di sborsare solo cifre non superiori a quanto caricato sulla carta stessa, la rende particolarmente adatta all'utilizzo in rete.
In un negozio reale il pagamento avviene secondo le modalità comuni a quelle di qualsiasi altra carta di pagamento:
- la si inserisce la nel POS;
- si digita il PIN.
Se la Postepay è anche contactless, basta avvicinarla al POS e non è necessario digitare nulla. Questa modalità di pagamento vale solo per cifre non superiori a 25 euro e per un importo massimo di 100 euro al giorno.
Quando volete pagare online dovete semplicemente scegliere di pagare con Postepay (o con carta VISA) pigiando il pulsante apposito quando la procedura di pagamento ve lo chiederà. Poi inserire il numero della carta, la data di scadenza e il codice CVV2 (le tre cifre che trovate sul retro).
Si può anche pagare con i soldi caricati su Postepay usando come ponte un conto Paypal. Per sapere tutto su questa modalità di pagamento legge questa guida.
COME RICARICARE POSTEPAY
Una delle operazioni più importanti da saper fare per chi utilizza una carta ricaricabile è, appunto, ricaricarla. La carta Postepay Standard, come tutte le altre prepagate di Poste Italiane, offre molte opzioni per farlo.
Uno dei modi più semplici è presso un ufficio postale. Lo farete assieme ad un impiegato delle poste. Dovete portare con voi la carta (o il numero della stessa), il contante e un documento di identità valido. Oltre al contante, la ricarica può essere fatta con un'altra Postepay, una Postamat Maestro o altra carta Bancoposta abilitata.
La ricarica può essere effettuata anche tramite un ATM Postamat con un'altra Postepay o una carta di pagamento aderente al circuito Postamat e abilitata alla funzione, una carta PagoBancomat, o una carta di pagamento aderente ai circuiti Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro. Basta inserirla nell'apposito spazio, digitare il PIN e selezionare la voce Ricarcia Postepay. E seguire gli altri passi che il sistema vi indicherà.
LEGGI ANCHE: Come trasferire soldi da una carta Postepay a un'altra
Potete ricaricarla anche via internet e via tablet e smarphone. Per farla via internet dovete accedere ai siti postepay.it o poste.it. Per smartphone e tablet ci sono le applicazioni Postepay e Bancoposta per iOS e Android.
La ricarica può essere fatta a domicilio con un portalettere dotato di POS. Bisogna prendere appuntamento telefonando al numero verde 803.160. Oppure via internet, andando a questa pagina. E anche presso le ricevitorie Sisal e presso le tabaccherie convenzionate.
Altra possibilità per ricaricare la carta Postepay e tramite il conto PayPal.
PER APPROFONDIRE: Come ricaricare Postepay
SALDO E MOVIMENTI DELLA CARTA POSTEPAY
Quando si comincia a usare la carta, una delle cose più importanti da sapere è cosa si è fatto e quanto vi rimane. Per vedere saldo e movimenti ci sono due strade. La prima è recarsi in un ufficio postale e consultare l'ATM Postamat. La seconda è farlo via internet.
All'ATM Postamat basta inserirla nell'apposito spazio, e seguire la procedura proposta dal sistema.
Per controllare saldo e movimenti online bisogna essere registrati al sito di Poste Italiane o di Postepay. Se non lo siete ancora, andate al punto successivo a questo per vedere come si fa.
Se siete già registrati, cliccate in alto a destra sulla voce Area Personale. Vi apparirà un menù a tendina. Compilate i campi nome utente e password e poi cliccate su Accedi.
Poi:
- la vostra pagina personale si aprirà di default sulla scheda MYPOSTE;
- scorrete la scheda MYPOSTE fino a quando arrivate a Postepay ecliccate su ACCEDI;
- il saldo vi apparirà nel corpo centrale della nuova pagina.
Se avete più carte Postepay, nella parte alta della pagina vi appariranno i link alle loro pagine informative. Cliccate su quella che interessa.
(Immagine tratta dal sito di Poste Italiane)
PER APPROFONDIRE: Carta Postepay: saldo e movimenti
COME REGISTRARSI A POSTE ITALIANE
Per registrarsi sul sito di Poste Italiane dovete andare a questa pagina. E poi cliccare su AREA PERSONALE. Si aprirà un menù a tendina da cui dovete scegliere la voce Registrati. A questo punto vi si aprirà una pagina da cui dovrete scegliere se registrarvi come Privati o come Imprese o PA. Poniamo che vi siate registrati come Privati.
Dopo aver cliccato su Privati vi si aprirà una pagina composta da quattro moduli. Seguite la procedura che vi sarà proposta dal sistema, facendo particolare attenzione al numero di cellulare e all'indirizzo email che fornirete. Al numero di cellulare vi sarà mandato un codice che a un certo punto vi servirà per proseguire nella compilazione dei dati richiesti, e l'indirizzo email sarà il vostro nome utente. A quell'indirizzo riceverete inoltre una email di Poste Italiane che servirà per completare la registrazione.
COME BLOCCARE CARTA POSTEPAY
O perché l'avete persa, o perché temete che vi sia stata rubata, se per qualsiasi motivo volete bloccare la vostra carta Postepay, sappiate che ci sono due modi per farlo. La cosa più veloce da fare è telefonare al Contact Center di Poste Italiane al 800.00.33.22. Per chiamate dall'estero il numero è 39.02.82.44.33.33. Entrambi son o attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
In situazioni di minore urgenza, potete utilizzare il modulo online che trovate a questa pagina.
In situazioni come queste è buona cosa che dalla carta non siano partite operazioni da voi non autorizzate. E quindi andare a vedere saldo e movimenti.
PER APPROFONDIRE: Come bloccare Postepay
COME RINNOVARE LA CARTA POSTEPAY
La Carta Postepay ha una data di scadenza, che trovate sulla carta stessa. Da due mesi prima a diciotto mesi dopo la scadenza è possibile rinnovarla. Per farlo ci sono due modi: online o per telefono.
Per rinnovarla online, si deve accedere alla propria area personale sul sito di Poste Italiane. Se non si è registrati, si può rinnovare la Postepay contattando il Servizio Clienti Bancoposta al numero gratuito 800.00.33.22.
Sempre online, dalla propria area personale, o per telefono sarà possibile attivare la nuova carta una volta ricevuta.
Il credito residuo eventualmente presente sulla vecchia Postepay verrà trasferito automaticamente sulla nuova al momento dell'attivazione di quest'ultima.
ALTRE COSE IMPORTANTI DA SAPERE
Nella gestione di una carta prepagata, ci sono tanti aspetti e tante questioni che non possono stare in una guida generale come quella che avete appena letto. Per questo aggiungiamo qui sotto alcuni link di approfondimento che potranno esservi utili:
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.