NAVIGA IL SITO

Dopo rogito per acquisti casa: cosa fare?

di Oreste Terracciano
Quando si acquista un immobile da un privato, quindi non immobile di nuova costruzione, l’acquirente si chiede quali siano gli obblighi ai quali è tenuto per non incorrere in errori, ebbene, un decalogo potrebbe essere il seguente:

1) Alla consegna delle chiavi, rilevare, ma direi prima di rogitare, congiuntamente al promissario venditore, le letture dei contatori divisionali delle utenze ACQUA – LUCE e GAS.

2) Ancora prima di rogitare contattare l’amministratore del condominio, ove è ubicato l’immobile da acquistare e chiedere informazioni in merito ad eventuali situazioni in essere del condominio, ai lavori straordinari eventualmente già deliberati, alle eventuali morosità esistenti e soprattutto notizie relative all’immobile da acquistare.

3) Dopo il rogito è quanto mai opportuno comunicare all’amministratore, magari rilasciandogli anche una copia del rogito, dell’avvenuto cambio di proprietà.

4) Dopo il rogito, copia dello stesso alla mano, è bene recarsi presso l’Ufficio Tributi del Comune ove è ubicato l’immobile per le opportune variazioni, specie per quella relativa alla TA.R.S.U.

5) Richiedere al promissario venditore le copie dei bilanci approvati dall’assemblea e la copia del regolamento di condominio  contrattuale e/o assembleare, con annesse le tabelle millesimali sempreché esistente.

6) Richiedere, altresì, le copie delle delibere ancora in corso.

7) E’ bene sapere che chi subentra nella veste di condomino, a fronte dell’ex art. 63 delle DD. AA. Del codice civile è solidalmente obbligato con questi al pagamento delle quote di condominio dell’anno in corso e di quello precedente, salvo poi rivalersi sul venditore, questo perché l’amministratore non si rivolgerà più al venditore.

8) Dopo il rogito l’alienante non può e non deve più partecipare alle assemblee di condominio, da qui la necessità di informare preventivamente l’amministratore dell’avvenuta alienazione dell’immobile, diversamente l’alienante sarà convocato al posto dell’acquirente. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: acquisto casa , vita di condominio
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso

Il FTSEMib chiude in rosso

BFF Bank in forte calo, dopo la diffusione dei risultati del 2025. Forti vendite sulle compagnie attive nel risparmio gestito. Bene le utilities Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »