NAVIGA IL SITO
Home » guide » Banche e Poste » Come chiudere un conto Paypal

Come chiudere un conto Paypal

Chiudere il conto Paypal non è così semplice come aprirlo. Bisogna che alcune condizioni vengano rispettate. E avere la pazienza di verificarle.

di Marco Delugan 6 apr 2017 - ore 22:13

Il conto Paypal permette di inviare denaro tramite internet senza lasciare in giro i dati sulla propria carta di credito o sul proprio conto corrente bancario.

Ma se avete cercato un articolo su come chiudere un conto Paypal, evidentemente queste cose le sapete già. Avete aperto il conto, lo avete utilizzato. Ma adesso non lo volete più tra le vostre cose.

La prima cosa da sapere sul tema di questa guida è che chiudere un conto Paypal è meno semplice che aprirlo. Sì, perché sono necessarie alcune precondizioni, altrimenti il sistema non vi permetterà di farlo.

CHIUDERE UN CONTO PAYPAL: LE PRIME COSE DA CONTROLLARE

Le prime cose di cui dovete accertarvi sono:

  • avere un saldo pari a zero;
  • avere rimosso o rimuovere le carte di credito o i conti correnti associati al conto Paypal;
  • avere rimosso o rimuovere eventuali ID eBay registrati;
  • avere rimosso o rimuovere i pagamenti automatici effettuati dal conto Paypal.

Se dopo avere fatto tutte queste cose non riuscite ancora a chiudere il conto Paypal, oltre a quello che abbiamo appena visto, e che vedremo operativamente in seguito, controllate di non avere transazioni in sospeso, contestazioni o reclami aperti, limitazioni ancora attive al conto. Sono tutte cose che ne impediscono la chiusura.

PORTARE IL SALDO A ZERO

A meno che non abbiate il modo di spenderli o trasferirli a qualcuno che non siate voi, per svuotare il conto, potete trasferire denaro alla carta di credito o al conto corrente bancario che avete associato al conto Paypal. Per farlo dovete collegarvi alla pagina principale del vostro conto, cliccare alla voce Portafoglio e poi su Trasferisci denaro e selezionare la carta di credito o il conto corrente. L’operazione di trasferimento può richiedere qualche giorno. Quindi controllate che tutto sia andato a buon fine prima di passare alla chiusura vera e propria. Come appena visto, fino a quando il conto non è davvero vuoto Paypal vi impedirà di chiuderlo.

Se avete un saldo negativo dovete fare l’operazione contraria. E cioè ricaricare il conto e portare il saldo a zero.

LEGGI ANCHE: Come ricaricare il conto Paypal

RIMUOVERE CARTA E/O CONTO CORRENTE

Per rimuovere la carta di credito e il conto associati all'account Paypal dovete accedere al vostro conto e cliccare su Portafoglio. Poi selezionare la carta o il conto associati. Cliccate su modifica e poi su rimuovi la carta (o rimuovi il conto).

paypal-portafoglio

Immagine tratta dal sito Paypal

RIMUOVERE I PAGAMENTI AUTOMATICI

Altra cosa da fare è rimuovere i pagamenti che partivano automaticamente dal vostro conto Paypal, come ad esempio quelli ai servizi in abbonamento.

Dalla pagina principale del vostro account, cliccate sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e andate alla voce Pagamenti e poi a Gestisci i pagamenti automatici. Cliccate sul nome associato al pagamento e poi sul pulsante Annulla.

paypal-pagamenti-automatici

Immagine tratta dal sito Paypal

RIMUOVERE I SERVIZI ONLINE SUI QUALI SEI AUTENTICATO USANDO PAYPAL

Per farlo, dovete ancora partire dalla pagina principale del conto, e ancora cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra. A questo punto andate sulla scheda Sicurezza, cliccate su Login con Paypal e vedrete la lista dei servizi on line ai quali vi siete autenticati usando l’account Paypal.

A questo punto selezionateli e cliccate su rimuovi.

COME CHIUDERE UN CONTO PAYPAL

A questo punto potete davvero chiudere il conto. Andate ancora sull’icona ingranaggio in alto a destra, e cliccateci sopra. Scrollate la pagina fino all’opzione Chiudi il tuo conto, e confermate la vostra intenzione cliccando su Chiudi conto.

Sappiate che Paypal è molto permalosa: se chiudete il conto, non potrete riaprirle più un altro. La scelta è considerata irreversibile.

da

Soldi Online

Piazza Affari, indici positivi. Bene i bancari

I principali indici di Borsa Italiana hanno guadagnato mezzo punto percentuale. Spicca il rialzo messo a segno dal BancoBPM. Chiusura negativa, invece, per Telecom Italia Continua

da

Soldi e Lavoro

REI (Reddito di inclusione sociale): cos’è e a chi spetta

Il REI è il nuovo sussidio introdotto a inizio marzo dal governo Gentiloni. Vediamo a chi spetta, requisiti e importo del reddito di inclusione sociale. Continua »