NAVIGA IL SITO

E' sicuro investire in borsa?

Sono bastate alcune sedute di rialzo dei listini azionari per far ritornare la voglia di investire in borsa. Per evitare di prendere abbagli, però, è bene utilizzare tre strategie testate che consentono di ridurre i rischi.

di Giacomo Saver 11 ott 2011 ore 14:27
Di fronte alla ripresa dei mercati azionari anche gli investitori più timorosi si domandano se non sia il caso di acquistare azioni. Per evitare sorprese è bene seguire tre strategie complementari: il trend following, la strategia 'capitale protetto' o il piano di accumulo (PAC).

Individuare un trend - La prima possibilità consiste nell'identificare l'esistenza di un trend rialzista ed acquistare azioni solo quando esso è verosimilmente definito. Con verosimilmente intendo dire che non c'è mai la certezza assoluta che quello iniziato sia effettivamente un trend al rialzo. Dopo un periodo di salita le borse potrebbero riprendere nuovamente la strada della discesa e questo implicherebbe la chiusura dell'operazione in perdita. Il modo più semplice (ma anche più ingannevole) per identificare un trend si basa sull'osservazione della media mobile a duecento giorni. Il segnale di acquisto 'scatta' quando il prezzo supera la media mobile 'tagliandola' a livello grafico dal basso verso l'alto. Quando accade il contrario, ossia il prezzo si porta sotto la media mobile tagliandola dall'alto verso il basso, è opportuno vendere. Se ottenere questi dati preconfezionati è semplice (basta utilizzare i tool gratuiti di yahoo finanza), più difficile è evitare i falsi segnali. Essi sono indicazioni di acquisto che, ex post, si dimostrano errate e che costringono la vendita in perdita di ciò che precedentemente si era acquistato. Oppure il riacquisto a prezzi più alti di ciò che si era appena venduto. Per questo motivo è bene apportare delle modifiche migliorative a questo semplice modello che riducano il numero di 'falsi segnali'. Secondo lo studio dei trend è ancora prematuro investire in borsa, perché quello cui abbiamo assistito è solo un rimbalzo tecnico ma non ancora una chiara inversione della tendenza ribassista in atto.

Il capitale protetto - La strategia a capitale protetto (che può coesistere con il modello appena esaminato) presuppone che siano gli interessi che maturano sulla porzione investita in obbligazioni a compensare le perdite che si generano sulla quota azionaria. Dosando alla perfezione il 'peso' delle azioni in portafoglio e calibrandolo in funzione della scadenza, è possibile avere il recupero integrale della somma inizialmente impiegata. Sia la strategia trend following sia quella a capitale garantito sono illustrate nei minimi dettagli nell'ebook l'investimento perfetto, il cui modello ha retto bene anche durante le fasi peggiori di mercato con notevoli benefici per coloro i quali hanno seguito la strategia.

Piano di accumulo del capitale (Pac) - Il Pac, invece, è una strategia di ingresso graduale sul mercato azionario. Mentre il 'sollievo psicologico' di questo modus operandi è notevole, altrettanto non si può dire della sua efficacia pratica. Molto spesso i Pac sono proposti dalle banche nel momento peggiore, ossia dopo una fase di ribasso prolungato delle borse. In questo contesto, tipicamente, il risparmiatore è combattuto tra la paura di investire (e quindi di perdere), e l'avidità di restare fuori dal rialzo imminente dei mercati. Il Pac apparentemente consente di conciliare entrambe le esigenze. Da un lato attraverso di esso il risparmiatore 'mette un piede' in borsa e ha così la soddisfazione di partecipare al 'gioco', dall'altro ha la serenità che un eventuale ribasso di borsa impatterà in modo marginale sui suoi risparmi, dato l'esiguo ammontare impiegato all'inizio. Da un punto di vista tecnico, però, avviare un pac in questa fase di mercato non ha molto senso. Una probabile futura inversione del trend ribassista altro non farà che costringere il risparmiatore a comprare 'quote' del mercato azionario a prezzi via via crescenti, situazione decisamente non ottimale. Non solo, ma entrare in punta di piedi in un mercato che è in procinto di partire non ha molto senso. A mio avviso è meglio investire l'intero capitale destinato all'impiego azionario quando un nuovo trend rialzista si sarà manifestato. Il Pac è da preferirsi quando il mercato ha raggiunto livelli di quotazione elevati. In questo caso esso è un utile rimedio all'ansia da rendimento che spinge le persone ad acquistare ad un livello di prezzo particolarmente elevato. L'entrata graduale in un mercato surriscaldato e la successiva fase di accumulazione in un contesto di prezzi calanti permetterà di mediare il costo di ingresso in maniera intelligente. Poiché, ora come ora, credo che le probabilità giochino più a favore di una ripresa delle quotazioni che non in un ulteriore ribasso, eviterei di sottoscrivere Pac.

Investimento sicuro, principi generali - L'approccio 'sicuro' all'investimento in borsa deve prevedere, a mio avviso, questi passi:

1.    la definizione dell'orizzonte temporale, ossia del momento futuro in cui si avrà bisogno di disinvestire la somma impiegata in azioni;
2.    la determinazione della perdita massima accettabile, raggiunta la quale si esce dal mercato vendendo in perdita;
3.    la quota di azioni da inserire in portafoglio, calibrandola in modo che gli interessi generati compensino le perdite realizzate;
4.    l'ingresso intelligente in borsa sull'onda di un trend positivo. Mentre pare che la fase di ribasso sia terminata, l'investitore prudente farà bene a non lasciarsi attrarre dai Pac ma ad attendere che le 'linee di prezzo' dei principali indici azionari taglino dal basso verso l'altro le rispettive medie mobili a duecento giorni per poi entrare sul mercato.

Seguendo questi semplici consigli si massimizzerà la probabilità di ottenere un buon guadagno dagli investimenti senza correre rischi di rovinosi tracolli finanziari.

Per investire in un periodo di crisi:

Investire dopo la finanziaria

Investire in azioni in un momento di crisi? I programmi di accumulo del capitale

Finanza etica: antidoto alla crisi?


Giacomo Saver, formazione e consulenza finanziaria indipendente
http://www.segretibancari.com Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: investire in borsa
da

SoldiOnline.it

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori: in evidenza il Monte dei Paschi di Siena. In calo Stellantis. Bene MFE-MediaForEurope al MidCap. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »