Le obbligazioni subordinate
di Giacomo SaverCi sono quattro tipi di bond subordinati, presentati per ordine crescente di rischio:
1) Tier III: hanno scadenza breve, di norma tra i due e i quattro anni e non possono essere utilizzate per coprire delle perdite dell'istituto emittente.
2) Lower Tier II: hanno scadenza intorno ai dieci anni e non pagano cedole solo nel caso di grave insolvenza da parte dell'istituto emittente.
3) Upper Tier II: hanno durata minima pari a dieci anni, e prevedono la sospensione degli interessi in caso di perdite dell'emittente con “memoria”. Non appena ci saranno di nuovo gli utili gli interessi rimasti impagati saranno saldati.
4) Tier I: nel caso in cui la banca non paghi il dividendo a causa di perdite nella gestione, gli interessi non saranno più corrisposti e non potranno essere recuperati in nessun caso.
I bond subordinati sono pagati, in caso di insolvenza, dopo le obbligazioni senior. Ciò significa che qualora la banca dovesse andare in default il capitale investito in questi strumenti sarebbe fortemente a rischio.
Giacomo Saver
segretibancari.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
obbligazioni