NAVIGA IL SITO

Derivati

di Giacomo Saver
Gli strumenti finanziari derivati sono prodotti finanziari il cui valore dipende dall'andamento di un'altra attività (detta sottostante) che ne condiziona l'andamento. In quanto tale il derivato è privo di un valore proprio, poiché il suo prezzo segue quello del sottostante di riferimento. Molte volte un derivato non subisce la stessa variazione che riporta l'attività finanziaria da cui lo stesso “deriva”, ma amplifica le oscillazioni della stessa. Si tratta del famoso effetto leva (leverage) che permette di ottenere guadagni molto ampi – o subire perdite altrettanto elevate – a causa di oscillazioni contenute del sottostante.

Immaginiamo, ad esempio, due investitori che scelgano di investire nella medesima attività finanziaria: il primo di essi acquista uno strumento finanziario che nel periodo di possesso riporta un guadagno del 10%. Il secondo operatore acquista un derivato sul medesimo sottostante con una leva di 10. Poiché le oscillazioni del sottostante vengono amplificate, il secondo investitore otterrà una performance pari a 10 volte quella del primo, raddoppiando il proprio capitale. Allo stesso modo, però, un ribasso del 10% del sottostante si tradurrà nella perdita integrale del capitale per l'investitore che ha scelto il derivato.

Esistono tre tipi di contratto derivato:
•    i futures
•    le opzioni
•    gli swap

Mentre i primi due sono scambiati su mercati regolamentati, gli swap presentano rischi aggiuntivi sia di liquidità sia di controparte.

Giacomo Saver

http://www.formazionefinanza.com




Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: derivati
da

SoldiOnline.it

RALLY DI PIAZZA AFFARI: FTSEMIB +3,4%

RALLY DI PIAZZA AFFARI: FTSEMIB +3,4%

Anche le principali piazze finanziarie europee hanno terminato la seduta con progressi nell’ordine del 3-4%. In generale rialzo i titoli bancari, ad eccezione di Banca MPS Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »