Swap
di Giacomo SaverEgli può stipulare un contratto con il quale:
• paga le cedole in dollari alla controparte dello swap in cambio di un ammontare fisso di euro coprendo così il rischio di cambio (currency swap)
• paga le cedole fisse e riceve dalla controparte dello swap interessi variabili, trasformando così il proprio bond da tasso fisso a variabile (interest rate swap)
• paga il capitale ricevuto alla scadenza dall'emittente X alla controparte in cambio del pagamento da parte della stessa di un capitale certo, anche in caso di fallimento di X (credit default swap).
Gli swap presentano questi rischi:
• rischio di controparte: se fallisce la banca con cui l'operazione è stata eseguita l'investitore perderà i propri soldi;
• rischio di prezzo: non essendo negoziati sui mercati ufficiali il prezzo dello dwap è fissato dalla banca che lo propone, con evidenti carichi di costo.
Giacomo Saver
http://www.formazionefinanza.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
derivati