Cos’è la tassa patrimoniale?
La patrimoniale colpisce i patrimoni, cioè i redditi non spesi e che quindi sono già stati a suo tempo tassati.
di Lucio Sgarabotto 2 set 2011 ore 08:38Domanda - Guarire i conti pubblici italiani sembra un’impresa molto difficile. Tra le diverse medicine che si sente proporre da politici ed economisti e di cui si legge sui giornali c’è la tassa patrimoniale. Cos’è? Come funzionerebbe? Sarebbe davvero utile allo scopo?
La ringrazio anticipatamente
Risposta - Un esempio di tassa patrimoniale, qualcuno di noi se lo ricorda, è già stata applicata in Italia dal governo Amato nel ’92 (il famoso sei per mille) e ha colpito i saldi di tutti i conti correnti ad una certa data. Nessuno ne fu contento e se verrà applicata non lo saremo nemmeno ora.
GLOSSARIO: Tassa patrimoniale
La patrimoniale colpisce i patrimoni, cioè i redditi non spesi e che quindi sono già stati a suo tempo tassati e questo è uno dei motivi per cui tale tassa risulta particolarmente invisa. A parte il sei per mille, forme di patrimoniale sono pure l’ICI e la tassa di successione.
All’estero, in particolare nei paesi nordici, le patrimoniali sono normalmente in uso e si pagano con cadenza annuale, così come in Francia e servono principalmente a sostenere la redistribuzione del reddito oltre che, naturalmente, le casse dello stato.
Con la crisi finanziaria in Italia si è ritornati a parlare di patrimoniale, ma viste le continue modifiche alla manovra “di ferragosto” non sappiamo se verrà introdotta né che forma eventualmente avrà. La Lega ad esempio propone una tassa patrimoniale contro gli evasori che dovrebbe colpire i valori sconosciuti al fisco (ma se sono sconosciuti come farà a colpirli?). Qualcun altro propone una tassa annua sui patrimoni. Una cosa è comunque certa: lo stato da lungo tempo sta spendendo più di quello che può permettersi, l’eventuale tassa patrimoniale potrà essere d’aiuto, ma quello che è necessario è un riequilibrio sostanziale dei conti pubblici, magari andando a toccare soprattutto il lato della spesa piuttosto che quello delle entrate (le uscite dei contribuenti). Ma mi sembra che fra veti incrociati e parole al vento continui la politica del “Ha da passà 'a nuttata” anche se stavolta credo i nodi verranno finalmente al pettine.
Forse ti può interessare anche:
Mini guida allo scudo fiscale
Modello 730: i casi di esonero
Cos’è la successione ereditaria?
Esenzione ticket sanitario: una piccola guida
Redditometro: dal reddito consumato a quello prodotto
Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
tassa patrimoniale
, manovra finanziaria