NAVIGA IL SITO

Cos’è la legge finanziaria?

Parte fondamentale della manovra economica del Governo, contiene le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato.

di Nicola Marsella 7 lug 2011 ore 10:17
La legge finanziaria è una legge che viene portata al vaglio del Parlamento al fine di esaminarla e approvarla entro il 31 dicembre. Ogni anno il Governo predispone entro il 30 settembre il documento che definisce le “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”. La sua approvazione è quasi contestuale alla legge di bilancio e viene considerata facente parte della complessiva manovra economica del governo.

Legge finanziaria e legge di bilancio

La necessità di accompagnare alla legge di bilancio un’ulteriore legge (finanziaria) deriva dalla disposizione contenuta all’articolo 81, comma 3, della costituzione italiana: “con la legge di approvazione del bilancio non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese”. Di conseguenza, la legge di bilancio è l’atto con cui il Parlamento approva il bilancio preventivo presentato dal Governo contenente le previsioni sulle spese e entrate in base alle sole leggi in vigore. Invece, la legge finanziaria (definita anche leggi di stabilità per via del coordinamento dell’attività finanziaria dello Stato con quella degli enti locali) è la legge con cui è possibile introdurre modifiche legislative, considerando che l’articolo 81, 4 comma, della costituzione, richiede in caso di “nuove e maggiori spese l’indicazione dei mezzi per farvi fronte”. Il compito è quello di individuare la copertura finanziaria per l’introduzione di nuove disposizioni legislative, tenendo conto del tetto massimo stabilito per l’indebitamento dello Stato. 

Cosa contiene la legge finanziaria

La legge finanziaria esibisce il quadro finanziario in relazione all’intero periodo del bilancio pluriennale, fissa il livello massimo del saldo netto da finanziare e quello del ricorso del mercato, stabilisce l’importo dei fondi speciali di bilancio, l’importo massimo per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, gli stanziamenti per il rifinanziamento di spese in conto capitale, evidenzia come variano le aliquote delle imposte già esistenti.

Nicola Marsella
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: manovra finanziaria
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »