NAVIGA IL SITO

Swap

di Giacomo Saver
Gli Swap sono dei contratti derivati, di solito stipulati tra un privato ed una banca, che prevedono lo scambio reciproco di flussi di denaro calcolati sulla base di un capitale di riferimento detto “nozionale”. Essi permettono di modellare e trasformare le caratteristiche di prodotti finanziari in essere grazie all'intervento della controparte. L'esempio che segue chiarirà il concetto. Supponiamo che un investitore abbia dei bond emessi in dollari da un emittente X e a tasso fisso.

Egli può stipulare un contratto con il quale:

•    paga le cedole in dollari alla controparte dello swap in cambio di un ammontare fisso di euro coprendo così il rischio di cambio (currency swap)
•    paga le cedole fisse e riceve dalla controparte dello swap interessi variabili, trasformando così il proprio bond da tasso fisso a variabile (interest rate swap)
•    paga il capitale ricevuto alla scadenza dall'emittente X alla controparte in cambio del pagamento da parte della stessa di un capitale certo, anche in caso di fallimento di X (credit default swap).
Gli swap presentano questi rischi:
•    rischio di controparte: se fallisce la banca con cui l'operazione è stata eseguita l'investitore perderà i propri soldi;
•    rischio di prezzo: non essendo negoziati sui mercati ufficiali il prezzo dello dwap è fissato dalla banca che lo propone, con evidenti carichi di costo.

Giacomo Saver
http://www.formazionefinanza.com

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: derivati
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il 2025 è iniziato con un rialzo

Piazza Affari, il 2025 è iniziato con un rialzo

Performance negative per i titoli del settore bancario: male Banca MPS e BPER Banca. Seduta positiva, invece, per i petroliferi. In forte ribasso Geox Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »