NAVIGA IL SITO

Shadow Banking

di Marco Delugan
Il sistema bancario ombra è costituito da soggetti e pratiche finanziarie che sfuggono ai controlli cui sono soggette tipicamente le banche tradizionali. Include gli hedge funds, i fondi del mercato monetario, le società veicolo e altri soggetti bancari e non bancari. Non offrono ai loro clienti i classici depositi bancari, e questo gli permette, da un lato, di non subire le restrizioni che subiscono le banche tradizionali, restrizioni che hanno lo scopo di proteggere i risparmiatori, ma, dall’altro, i soggetti del sistema bancario ombra non possono contare sulle protezioni di cui godono le banche tradizionali, come l’assicurazione statale sui depositi e l’accesso ai finanziamenti delle banche centrali. La maggiore libertà di azione permette di operare con una leva finanziaria più alta, cartolarizzare i crediti e operare con i credit default swaps, ad esempio. Spesso risiedono nei così detti paradisi fiscali.

Il sistema bancario ombra è fortemente connesso con quello tradizionale. Le banche tradizionali utilizzano il sistema bancario ombra per realizzare molte operazioni che, di fatto,  aggirano i vincoli alla loro operatività.

Come abbiamo appena visto, il sistema bancario ombra opera con meno vincoli, ma anche con meno protezioni. Tutto questo si traduce in un maggior rischio di fallimento per questi soggetti. Si pensi alla possibilità di operare con una leva finanziaria maggiore rispetto alle banche tradizionali. Se da un lato si genera la possibilità di maggiori profitti quando le cose vanno bene, quando gli affari male, invece, si alza proporzionalmente la possibilità di avere enormi perdite.

Essendo il sistema bancario ombra intergrato con quello tradizionale, la sua presenza aumenta il rischio associabile all’intero sistema finanziario.

Il sistema bancario ombra opera in una ottica assai speculativa e di breve periodo lucrando opportunità sui vari mercati, sovente sui mercati OTC. Opera in maniera assai rischiosa intermediando gli spread di tassi, ad esempio, finanziandosi con prestiti a breve termine e investendo con un’ottica di più lungo periodo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »