NAVIGA IL SITO

Carta Libretto Postale: cos'è e come funziona

La Carta Libretto Postale permette di prelevare e versare denaro in maniera pratica e veloce. Può essere richiesta nell'ufficio postale dove avete aperto il libretto.

di Redazione ABCRisparmio 22 feb 2019 ore 14:37

Nella grande galassia di Poste Italiane c'è anche la Carta Libretto Postale. E' una carta magnetica con microchip che si affianca al libretto postale nominativo di tipo cartaceo. Nel caso del Libretto Smart lo sostituisce e lo rappresenta. Nel caso di libretto cartaceo bisogna invece chiederla a parte. E' dotata di un codice Pin.

GLI ARGOMENTI DI QUESTA GUIDA

COME FUNZIONA

La Carta Libretto Postale offre più velocità e praticità rispetto al libretto cartaceo. Con essa puoi fare prelievi, versamenti e consultare saldo e movimenti presso tutti gli uffici postali in maniera molto più sbrigativa della procedura richiesta dal libretto. Ma quello che la caratterizza davvero è che con essa puoi prelevare all'istante presso tutti gli sportelli ATM Postamat 24 ore su 24, in caso di necessità di denaro contante. E vedere saldo e movimenti. Quindi niente più file estenuanti e stressanti nell'ufficio postale!

Non è invece possibile prelevare dagli ATM bancari, perché non è un bancomat. E non è possibile pagare nei negozi.

Se la carta è associata a un Libretto Smart, presso gli ATM Postamat è anche possibile effettuare girofondi da e verso il libretto stesso.

COSTI CARTA LIBRETTO POSTALE

Non sono previste spese o commissioni di alcun genere sul rilascio, l'uso, il blocco e la sostituzione della carta.

COME RICHIEDERLA

Se vuoi richiedere un Libretto Smart, la carta ti verrà consegnata immediatamente (come sottoscrivere un Libretto Smart).

Ma puoi richiederla anche se hai sottoscritto un libretto cartaceo. Puoi farlo sia nel momento in cui apri il libretto stesso sia dopo che ne sei entrato in possesso.

Come fare? Come prima cosa dovrai recarti presso l'ufficio postale dove hai aperto il libretto. Poi dovrai ritirare e compilare il modulo di richiesta, sottoscriverlo e consegnarlo. Ricordati di portare con te un documento di identità valido e il codice fiscale. Dopo qualche giorno la carta ti giungerà a casa con tutte le istruzioni. In un secondo momento, con un successivo invio, entrerai in possesso del codice Pin.

CARTA LIBRETTO POSTALE E CODICE IBAN

Quando la carta è associata a un Libretto Smart, allora il libretto può essere associato a un codice Iban. E per questo può ricevere bonifici.

DURATA, SCADENZA E LIMITI

La carta avrà una validità di cinque anni e alla scadenza il suo rinnovo sarà automatico. In ufficio postale non ci sono limiti al prelievo, fatto salvo il limite di quanto caricato sul conto. Ma per somme elevate è meglio prenotare in anticipo. Presso gli ATM Postamat puoi effettuare giornalmente un prelievo massimo di 600 € e nel mese non dovrai superare i 2.500 €.

COME BLOCCARE LA CARTA

Che sia associata a un Libretto Ordinario o a un Libretto Smart, la carta permette di prelevare denaro da tutti gli ATM Postamat. E' comunque protetta da un codice Pin, ma in caso di furto o smarrimento è sempre meglio bloccarla. Lo si può fare chiamando il numero verde 800 65 26 53 dall'Italia, e il +39 049 21 00 148 dall'estero. Il servizio funziona 24 ore su 24.

SOSPENSIONE CARTA LIBRETTO

I servizi della Carta Libretto Postale vengono sospesi nella fase di duplicazione del libretto postale cartaceo, se questo è stato rubato, perso o in qualsiasi modo sia andato distrutto. In questa fase si possono utilizzare solo le funzioni informative della carta.

ASSICURAZIONE CONTRO FURTO DI CONTANTE

I titolari di Libretti Postali che fanno accreditare la pensione sul libretto e che hanno richiesto e attivato la Carta Libretto Postale, hanno diritto a una assicurazione sul furto se avvenuto entro le due ore dal prelievo da un ufficio postale o da sportello ATM Postamat. L'assicurazione copre fino a un massimo di 700 euro l'anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: libretto postale
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Giornata negativa, dopo una mattinata senza direzione, per Piazza Affari. In rialzo Enel in scia alle novità su Open Fiber. Vendite, complessivamente, sui bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »