NAVIGA IL SITO

Come fare se si perde il libretto postale di risparmio

Perdere il libretto postale, come perdere qualsiasi documento importante, può essere una vera scocciatura: tempo perso e mille cose da fare. Proviamo a mettere un po' di ordine nei passi da seguire in casi come questo

di Redazione ABCRisparmio 27 set 2018 ore 12:23

Perdere il libretto di risparmio vuole dire dover effettuare una denuncia e aspettare un po' di tempo prima che vi consegnino il nuovo libretto. Ma si può recuperare tutto.

 

Proviamo a mettere un po' di ordine nei passi da seguire in casi come questo.

 

La prima cosa è cercare quanto più possibile nei posti più disparati in casa, in macchina o comunque fare mente locale sui possibili luoghi in cui possiamo involontariamente averlo posato. Altra cosa da fare è quella di ricordarsi l'ultima operazione fatta e in quale ufficio. Quindi chiamare l'ufficio stesso e chiedere se per caso lo abbiamo dimenticato lì.

 

Se non abbiamo trovato niente, il passo successivo è quello di recarsi al comando carabinieri più vicino ed esporre denuncia. Per fare ciò dobbiamo avere il numero del libretto. Chi non dovesse ricordarlo, si deve recare prima in un qualsiasi ufficio postale e chiedete il numero corrispondente al libretto.

 

A questo punto, fatta la denuncia dai carabinieri, tornate in ufficio postale e avviate le pratiche per avere il libretto sostituto. Le pratiche prevedono circa novanta giorni di tempo per la ricerca del libretto smarrito. Successivamente vi verrà consegnato il nuovo libretto sostituto.

 

Se nel frattempo vi dovesse capitare di trovarlo, recatevi quanto prima dai carabinieri a ritirare la denuncia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: libretto postale
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Giornata negativa, dopo una mattinata senza direzione, per Piazza Affari. In rialzo Enel in scia alle novità su Open Fiber. Vendite, complessivamente, sui bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »