NAVIGA IL SITO

Come chiedere il duplicato del libretto di risparmio

Lo si può fare in ufficio postale, e bisogna essere intestatari del libretto di risparmio. Non è la stessa cosa se lo avete perso o è solo molto rovinato.

di Redazione ABCRisparmio 28 set 2018 ore 16:58

Sei stato derubato del tuo libretto di risparmio oppure lo hai smarrito e ora vorresti conoscere la procedura per rientrare in possesso del suo duplicato. Leggi la presente guida e saprai cosa ti tocca fare per raggiungere l'obiettivo.

 

La prima cosa da sapere è che la duplicazione del libretto di risparmio può essere chiesta solo dall'intestatario. E può farlo in qualsiasi ufficio postale.

 

Poi ci sono due casi e due procedure da seguire.

 

Il primo caso è che lo abbiate perso, ve lo abbiano rubato o in qualche modo sia andato distrutto. Il secondo è che non vi sia più spazio per annotazioni o sia particolarmente deteriorato.

 

Nel primo, dovete recarvi in un ufficio postale e compilare il modulo di denuncia di perdita. Nel modulo dovranno essere indicati gli estremi del libretto e quelli della denuncia, se avete sporto denuncia alle autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia di Stato).

 

Per avere il nuovo libretto dovrete aspettare un mese se sul libretto c'è un saldo inferiore a 516,46 euro, e tre mesi se il saldo è superiore a 516,46 euro.

 

Nel secondo caso, basta recarsi all'ufficio postale con il libretto che volete sostituire e chiederne appunto il duplicato. Che vi sarà dato subito.

 

La duplicazione del libretto cartaceo costa 1,55 euro.

 

Se sul libretto di risparmio di cui si sta chiedendo il duplicato vengono accreditati pensione e stipendio, il titolare può chiedere nel periodo in cui è senza libretto, che pensione e stipendio gli siano corrisposti in qualsiasi ufficio postale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: libretto postale

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »