NAVIGA IL SITO

Bonifico postale: cos'è e come funziona

Per chi ha un conto Bancoposta o una carta Postepay abilitata, il bonifico postale è un modo facile e sicuro di traferire denaro. Può essere fatto all'Ufficio Postale ma anche online.

di Marco Delugan 28 mag 2019 ore 11:25

Il bonifico postale è un modo facile e sicuro di trasferire denaro. Funziona in modo simile al bonifico bancario. E come il bonifico bancario può essere fatto in un ufficio reale, oppure online. Per poter fare un bonifico postale (ma anche un Postagiro) bisogna avere un conto Bancoposta o una carta Postepay Evolution.

BONIFICO POSTALE: SOMMARIO

BONIFICO, POSTAGIO E VAGLIA POSTALE

Se il denaro viene inviato da un conto Bancoposta a un altro conto Bancoposta, si parla di postagiro. Se i soldi vengono invece inviati da un conto Bancoposta a un conto corrente bancario, si tratta di bonifico. Quando si inviano soldi tramite Poste Italiane senza avere un conto Bancoposta, si tratta invece di un vaglia postale.

Bonifico postale e postagiro possono essere fatti anche online tramite il sito di Poste Italiane. Li si può fare tramite PC o Tablet, ma prima bisogna registrarsi al sito e avere un conto Bancoposta.

E li si può fare anche via smartphone utilizzando la App Postemobile, quando si abbia una Sim Postemobile associata al proprio conto Bancoposta.

Tutte queste operazioni possono essere fatte anche da chi possiede una carta Postepay Evolution.

COME FARE UN BONIFICO ALL’UFFICIO POSTALE

Bonifico postale e postagiro si fanno con lo stesso modulo cartaceo. Si può fare un ordine singolo, un ordine di pagamento periodico e un versamento alla pensione integrativa accesa con Poste Italiane. Per farlo bisogna spuntare una delle tre voci che si provano in alto sotto la dicitura Ordine di Bonifico SEPA – Postagiro.

Se si sta facendo un bonifico, e cioè un trasferimento verso un conto corrente non Bancoposta, bisogna indicare:

  • nome e cognome dell’ordinante;
  • nome e cognome del beneficiario;
  • codice IBAN del beneficiario;
  • paese residenza Beneficiario, obbligatorio se si tratta di un bonifico SEPA transfrontaliero;
  • codice BIC, obbligatorio se verso Svizzera o Principato di Monaco;
  • importo del bonifico;
  • causale del bonifico di massimo 140 caratteri.

COME FARE UN POSTAGIRO

Si parla di postagiro se i soldi vengono trasferiti da un conto Bancoposta a un altro conto Bancoposta. Anche in questo caso bisogna indicare il nome e il cognome dell’ordinante e del destinatario, l’importo e la casuale del versamento. Per identificare il conto a cui trasferire il denaro basta però il numero del conto Corrente bancoposta nel caso in cui non si conosca l’IBAN.

COME FARE UN ORDINE PERMANENTE

L’ordine permanente di bonifico o di postagiro è un ordine di pagamento periodico. Può essere fatto per tante ragioni, come pagare l’affitto o mandare i soldi a figli che risiedono in un posto lontano.

Per fare un ordine permanente bisogna aggiungere alcune cose nel secondo riquadro:

  • la periodicità: mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale;
  • il giorno di accredito;
  • la data di inizio dell’accredito;
  • quella di fine dell’accredito;
  • o indicare che l’accredito va eseguito fino a revoca dello stesso.

Nello stesso riquadro si può comunicare la revoca dell’ordine permanente.

COME FARE UN PAGAMENTO PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Effettuare un versamento per la forma di pensione complementare aperta presso poste italiane, bisogna segnare il nome e il cognome del titolare, codice fiscale o partita iva e periodo di riferimento del versamento.

TEMPI E COSTI BONIFICO POSTALE E POSTAGIRO

Un bonifico postale, che sia un bonifico in senso stretto o un postagiro, ha costi contenuti e tempi di esecuzione piuttosto rapidi.

Un bonifico postale verso conti italiani costa 1 euro se fatto online, mentre allo sportello costa 2 euro. E possono volerci 2 o 3 giorni perché sia accreditato.

Il postagiro, e cioè un bonifico da un conto Bancoposta e un altro conto Bancoposta, ci mette un giorno perché il denaro venga accreditato. E costa un euro.

COME FARE UN BONIFICO POSTALE ONLINE

Per fare un bonifico o un postagiro online la precondizione è quella di avere attivato un conto Bancoposta o una carta Postepay Evolution ed essersi registrati al sito di Poste Italiane. Per entrambe le operazioni i dati da inserire sono meno di quelli necessari per le stesse operazioni fatte via modulo cartaceo. E questo perché operando online da iscritti al sito di Poste Italiane, il sistema già conosce i dati dell’ordinante. Gli altri dati da inserire sono poi gli stessi che servono per fare un bonifico o un postagiro all’Ufficio Postale.

COME FARE UN BONIFICO CON POSTEPAY EVOLUTION

Vediamo come fare un Bonifico e un Postagiro con la carta Postepay Evolution. I passi da seguire sono del tutto analoghi a quelli necessari per farlo con un conto Bancoposta.

Come prima cosa dovete accedere al sito di Poste Italiane. Poi cliccare in alto a destra su AREA RISERVATA. E inserire il vostro nome utente e la vostra password. Scorrete la pagina fino al riquadro Postepay Evolution, e cliccate su ACCEDI. A questo punto vi ritroverete nella pagina della vostra Postepay Evolution dove potrete vedere il saldo e gli ultimi movimenti della carta. In fondo alla pagina troverete il riquadro Servizi. E tra questi ci sono Bonifico Sepa, Bonifico Estero e Postagiro. Scegliete la voce che vi interessa e seguite la procedura che vi sarà proposta dal sistema.

Oltre ai dati che vengono solitamente richiesti per fare un bonifico o un postagiro, vi saranno richiesti la data di scadenza e il codice CVV della vostra carta Postepay Evolution. E in alcuni passaggi della procedura dovrete richiedere un codice di sicurezza, che vi sarà inviato via SMS da Poste Italiane e che dovrete inserire negli appositi spazi.

LEGGI ANCHE: Bonifico Postepay Evolution: tutti i modi per farlo online

COME APRIRE UN CONTO BANCOPOSTA E RICHIEDERE UNA POSTEPAY EVOLUTION

Per poter fare bonifici e postagiro, sia online che in Ufficio postale, bisogna avere aperto un conto corrente Bancoposta o avere una carta Postepay nominativa con IBAN e abilitata al servizio. Per aprire un conto Bancoposta e richiedere una carta Postepay bisogna recarsi presso un Ufficio Postale con un documento di identità e il proprio codice fiscale. A questo punto bisogna prendere il tiket per i servizi finanziari, aspettare il proprio turno e procedere alle operazioni necessarie con l'addetto di Poste Italiane. E' anche possibile trasferire il proprio conto corrente bancario in Poste Italiane.

COME REGISTRARSI AL SITO DI POSTE ITALIANE

Andate alla pagina web di Poste Italiane e cliccate in alto a destra su Area Personale. Scegliete la voce Registrati dal menu a tendina. A questo punto avete due possibilità: registravi come Privati o come Professionisti e Imprese.

Se avete deciso di registrarvi come privati dovrete inserire il vostro nome, il vostro cognome, il vostro numero di telefono cellulare e il vostro codice fiscale. A questo punto cliccate su Prosegui.

Una volta inseriti questi dati vi verranno chiesti il luogo, la data di nascita e il sesso. Inseriteli e cliccate su Conferma.

A questo punto vi troverete nella scheda Sicurezza. E vi verrà inviato un codice di conferma al numero di cellulare che avete indicato nel primo modulo che avete compilato. Inseritelo e cliccate ancora su Conferma. Poi dovrete inserire un indirizzo email che servirà da nome utente e scegliere una password. Cliccate su Conferma.

Ora dovrete leggere l'informativa sulla privacy, e scegliere come volete che vengano trattati i vostri dati personali. Cliccate ancora su Conferma e poi controllate che i dati che avete inserito siano tutti corretti.

Poste Italiane invierà una email con oggetto Attivazione nome utente. Apritela e cliccate sul link che trovate all'interno. A questo punto l'operazione sarà davvero completata e potrete cominciare ad utilizzare il vostro nuovo account.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »