NAVIGA IL SITO

Stress test banche

di Marco Delugan
Gli stress test sono test applicati a sistemi o entità di diverso tipo per valutarne il comportamento nelle situazioni limite. In tali situazioni il sistema messo alla prova viene portato oltre la normale operatività, spesso cercando il punto di rottura, quello in cui il sistema stesso non riesce più a mantenersi integro, il tutto per osservarne il comportamento.

Gli stress test possono venir applicati a materiali, software informatici, hardware, soggetti del settore finanziario e altro ancora.

Per quanto riguarda le banche, lo scopo principale è quello di valutare il capitale di riserva detenuto dalle stesse, e la loro capacità, dato quel capitale, di sopportare periodi anche prolungati di difficoltà economiche e finanziarie.

In Europa gli stress test sono gestiti dalla Banca Centrale Europea. Alla base della gestione degli stress test da parte della BCE c'è l'importante accordo Basilea II che definisce questi test come fondamentali per il mantenimento della stabilità del sistema finanziario.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: banca , banca centrale europea
da

SoldiOnline.it

FTSEMib chiude in rialzo dell'1%. Risale Stellantis

FTSEMib chiude in rialzo dell'1%. Risale Stellantis

Il colosso automobilistico è alle prese con la sostituzione di Carlos Tavares. Brilla la Popolare di Sondrio. Al MidCap spicca la performance di Salvatore Ferragamo. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »