Politica fiscale
di Marco DeluganManovre espansive e manovre restrittive - Anche per la politica fiscale si può parlare di manovre espansive e di manovre restrittive. Una manovra espansiva consiste in una riduzione delle tasse, in modo da lasciare a cittadini, famiglie e imprese maggiori risorse per consumare ed investire. Al contrario, una manovra restrittiva, che consiste in un aumento delle tasse, ridurrebbe i redditi disponibili e così consumi e investimenti. Manovre espansive possono essere necessarie per aiutare l’economia ad uscire ad periodi di difficoltà. Manovre restrittive possono servire a raffreddare un’economia che sta correndo troppo e/o ad aggiustare il bilancio statale.
Distribuzione della pressione fiscale - Tra gli economisti vi sono diverse posizioni su come distribuire il carico fiscale sulle diverse fasce di reddito della popolazione. Le principali sono due. La prima sostiene che nella distribuzione del carico fiscale debbano venir privilegiate le fasce di reddito alte in modo da favorire le imprese e stimolare così gli investimenti e lo sviluppo economico. La seconda, invece, sostiene che vadano privilegiati i ceti medi e bassi, così da poter stimolare i consumi che, a loro volta, aumentando la domanda stimolerebbero per altra via la crescita economica.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.