NAVIGA IL SITO

Politica fiscale

di Marco Delugan
Con politica fiscale si intende l’insieme di strumenti a disposizione dello Stato per far fronte alle proprie uscite, la spesa pubblica che serve a produrre beni ed erogare servizi destinati alla cittadinanza. La politica fiscale si concretizza nella ripartizione di tasse e tributi che gravano sui cittadini di un paese, e viene definita dalle leggi finanziarie.

Manovre espansive e manovre restrittive - Anche per la politica fiscale si può parlare di manovre espansive e di manovre restrittive. Una manovra espansiva consiste in una riduzione delle tasse, in modo da lasciare a cittadini, famiglie e imprese maggiori risorse per consumare ed investire. Al contrario, una manovra restrittiva, che consiste in un aumento delle tasse, ridurrebbe i redditi disponibili e così consumi e investimenti. Manovre espansive possono essere necessarie per aiutare l’economia ad uscire ad periodi di difficoltà. Manovre restrittive possono servire a raffreddare un’economia che sta correndo troppo e/o ad aggiustare il bilancio statale.

Distribuzione della pressione fiscale - Tra gli economisti vi sono diverse posizioni su come distribuire il carico fiscale sulle diverse fasce di reddito della popolazione. Le principali sono due. La prima sostiene che nella distribuzione del carico fiscale debbano venir privilegiate le fasce di reddito alte in modo da favorire le imprese e stimolare così gli investimenti e lo sviluppo economico. La seconda, invece, sostiene che vadano privilegiati i ceti medi e bassi, così da poter stimolare i consumi che, a loro volta, aumentando la domanda stimolerebbero per altra via la crescita economica.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Le banche scendono e il FTSEMib chiude in rosso

Le banche scendono e il FTSEMib chiude in rosso

Piazza Affari e le borse europee hanno terminato l’ultima seduta della settimana con gli indici in frazionale ribasso. Male UniCredit. Segno più per Enel Continua

da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »