NAVIGA IL SITO

Hedge fund

di Marco Delugan
Gli hedge fund sono fondi di investimento. A differenza dei normali fondi di investimento, però, non devono sottostare a molte delle regole, dei controlli e dei limiti all’attività che sono stati posti dal legislatore a carico di questi, a tutela dei piccoli risparmiatori.

Il massimo rendimento possibile, gli hedge fund cercano di raggiungerlo tramite operazioni speculative ad alto rischio, e su qualunque tipo di asset patrimoniale. Una delle operazioni tipiche effettuate da questo tipo di fondi di investimento è la vendita allo scoperto, operazione non consentita ai fondi comuni tradizionali.

LEGGI ANCHE: Vendita allo scoperto

Pur essendo pochi rispetto all’intero universo dei fondi di investimento, sono molto attivi. Secondo alcuni studi il 30% delle operazioni che ogni giorno vengono svolte sui mercati finanziari viene realizzato dagli hedge fund.

Gli hedge fund non sono per tutti. Di solito a un singolo fondo hedge possono partecipare in pochi, e con quote di ingresso molto alte. E’ possibile che normali fondi di investimento e normali fondi pensione abbiano, da regolamento interno, la possibilità di investire parte delle risorse che hanno in gestione in un hedge fund, così che l’eventuale fallimento del fondo hedge può avere effetti negativi anche sul fondo che vi ha investito, e quindi sui risparmiatori che vi hanno affidato i propri risparmi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib parte in rialzo

Il FTSEMib parte in rialzo

Prosegue il trend positivo di STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Tenaris registra un minimo progresso Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »