NAVIGA IL SITO

Private Equity

di Marco Delugan
I fondi di private equity sono soggetti finanziari che acquistano imprese, o parti di esse, per poi rivenderle e ricavare da questa operazione un profitto. Una volta acquistata l’azienda, il tipo di attività svolto dal fondo di private equity dipenderà dalla fase del ciclo di vita che l’azienda stessa sta attraversando. Possono investire in imprese innovative, aiutandole così a crescere; investire in società già avviate ma che possono essere ulteriormente valorizzate; investire in società in crisi per risanarle oppure valorizzare vendendo quello che ne rimane.

A lato di un ruolo che può essere considerato complessivamente positivo, esistono però esempi che non possono essere considerati tali. “[...] i fondi di private equity possono acquistare un’azienda perfettamente sana e, una volta conquistatone il controllo, estrarne ogni possibile valore, indebitando l’impresa, spezzettandola per fare cassa con i pezzi più pregiati, vendendo capannoni e attrezzature per poi rivendere quello che rimane o lasciarla fallire. Questo genere di fondi si è meritato il nome di locuste del capitalismo” (Finanza per indignati, di Andrea Baranes).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Settimo rialzo consecutivo per il FTSEMib. MPS chiude in rosso

Settimo rialzo consecutivo per il FTSEMib. MPS chiude in rosso

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato la cessione di 157.461.216 azioni ordinarie della banca. Prese di beneficio su Saipem Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »