NAVIGA IL SITO

Fondi sovrani

di Marco Delugan
I fondi sovrani sono fondi di investimento controllati e gestiti direttamente da Stati sovrani, alimentati da riserve di valuta estera derivanti dall’esportazione di materie prime o da surplus della bilancia commerciale. E’ quindi facile capire perché gran parte dei fondi sovrani appartenga a paesi mediorientali e a paesi asiatici. Una delle eccezioni è la Norvegia, grande esportatrice di petrolio.

I fondi sovrani svolgono tipicamente le seguenti funzioni: stabilizzazione dei prezzi delle materie prime più importanti per l’economia del paese, accumulazione di risparmio per le generazioni future, supporto al sistema pensionistico del paese, investimento e diversificazione delle fonti di ricchezza della nazione, sviluppo economico. Le strategie e l’orizzonte temporale di investimento dipendono in gran parte dalla funzione a cui il singolo fondo viene dedicato.

LEGGI ANCHE: La potenza di fuoco dei fondi sovrani

I fondi sovrani possono investire in ottica economico finanziaria, come abbiamo appena visto, ma è anche possibile che investendo in attività “sensibili” di un altro paese, lo facciano in ottica geopolitica al fine di condizionarne le scelte. Altro fenomeno che ha destato preoccupazioni riguardo all’attività dei fondi sovrani è il land grabbing, l’acquisto di terre coltivabili in altri paesi per garantire l’alimentazione della propria popolazione. Fenomeno che mette a rischio la sovranità alimentare dei paesi che finiscono col subire queste scelte di investimento.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide correlate

Non sono presenti articoli correlati.
da

SoldiOnline.it

Indici contrastati a Piazza Affari. In ribasso il FTSEMib

Indici contrastati a Piazza Affari. In ribasso il FTSEMib

Telecom Italia TIM chiude in ribasso. Performance negativa anche per BPER Banca e per Stellatis. In deciso progresso, invece, DeA Capital allo STAR Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »