NAVIGA IL SITO

Investitori istituzionali

di Marco Delugan
Gli investitori istituzionali sono soggetti finanziari che gestiscono capitali affidati loro da risparmiatori piccoli e grandi. Tra gli investitori istituzionali, i più importanti sono i fondi di investimento, i fondi pensione e le assicurazioni.

LEGGI ANCHE: I fondi comuni di investimento

I risparmiatori siamo soprattutto noi che, più o meno ricchi, gli affidiamo i nostri risparmi per garantirci una pensione integrativa, l’assicurazione sulla vita o sulla salute, o semplicemente nella speranza di ottenere un buon rendimento dai nostri investimenti.

In base al regolamento interno, gli investitori istituzionali possono investire in immobili, terreni, società non quotate, ma la gran parte dei capitali che si trovano a gestire finiscono in azioni, obbligazioni e titoli di Stato quotati nelle più importanti borse internazionali.

Secondo alcuni studi, più del 50% del capitale delle maggiori imprese mondiali è in mano ad investitori istituzionali. Il peso economico e finanziario di questi soggetti è quindi molto rilevante.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: fondi comuni investimento

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »