NAVIGA IL SITO

Vendita allo scoperto

di Marco Delugan
Con vendita allo scoperto si intende la vendita di titoli finanziari non posseduti. Il venditore, per poter dar corso a questa operazione, si fa prestare i titoli che vende da una banca o da altro intermediario finanziario. Al prestatore verrà corrisposto un interesse come remunerazione del prestito. Il venditore dovrà poi acquistare sul mercato i titoli e ridarli al prestatore entro un tempo prefissato. Quest’ultima operazione si chiama ricopertura dello scoperto.

Per il venditore allo scoperto il guadagno dipenderà dalla differenza tra il prezzo di vendita dei titoli presi a prestito e quello di acquisto sul mercato dei titoli da ridare all’intermediario prestatore. Se il prezzo sarà sceso, il venditore allo scoperto guadagnerà; se sarà salito, avrà perso soldi.

La vendita allo scoperto è quindi un’operazione che viene realizzata nell’ipotesi di flessione delle quotazioni del titolo oggetto dell’operazione, un modo di guadagnare anche quando le borse scendono.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib azzera il calo

Piazza Affari, il FTSEMib azzera il calo

I titoli del settore bancario restano sotto i riflettori. In rosso Stellantis, mentre brilla MFE-MediaForEurope. Il bitcoin fiora i 98.000 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »