NAVIGA IL SITO

Crisi economica e recessione

di Marco Delugan
Quando il livello di attività produttiva diminuisce rispetto a quello dell’anno precedente per due trimestri consecutivi si parla di crisi o di recessione economica. Quale locuzione viene utilizzata dipende dall’entità della flessione. Solitamente, se la flessione è inferiore all’1%, si parla di crisi economica. Se la flessione è invece superiore all’1% si parla di recessione.

Altri sintomi utilizzati per individuare le fasi di crisi e recessione economica sono l’aumento della disoccupazione, la flessione dei tassi di interesse sui prestiti e dell’inflazione.

La riduzione dell’attività economica generale porta con se, infatti, quella dell’utilizzo dei fattori produttivi, tra cui il lavoro; la diminuzione della domanda di prestiti da parte delle imprese, che vedono ridursi le opportunità di crescita e quindi di investimento; la diminuzione della domanda di beni consumo da parte dei consumatori che si ritrovano, per via della riduzione del lavoro, ad avere meno reddito da spendere, e di conseguenza una minore crescita dei prezzi degli stessi beni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: crisi economica

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »