Crescita economica
di Marco DeluganLa prima fase della crescita economica, quando l’economia comincia ad uscire dalla precedente crisi, può non vedere mutamenti sostanziali nelle altre principali variabili macroeconomiche, come l’occupazione, i prezzi e i tassi di interesse.
Ma una volta esaurita questa prima fase, all’aumento dell’attività economica corrisponde solitamente la crescita dell’occupazione, quella dei tassi di interesse sui prestiti e dell’inflazione.
Maggiore attività economica vuol dire infatti maggiore utilizzo dei fattori di produzione, tra cui il lavoro; di fronte a prospettive di crescita sia le imprese che i consumatori sono più propensi a richiedere prestiti per investimenti o per acquisti di beni di consumo il che, per la legge della domanda e dell’offerta, fa crescere i tassi di interesse; e per lo stesso motivo la maggior domanda di beni di consumo, permessa da maggiori redditi, farà crescere i prezzi. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.