Organizzazione non profit
di Marco DeluganLa maggior parte delle organizzazioni non profit che operano in Italia sono nate dagli anni ‘90 in poi. Come in molti altri paesi europei, la spinta allo sviluppo di questo tipo di iniziative viene dalla percezione di inadeguatezza dei sistemi di solidarietà sociale pubblici, in particolare dopo che i vincoli alla spesa pubblica previsti dal trattato di Maastricht hanno portato molti Stati a politiche di contenimento della spesa pubblica.
Questo, per quanto riguarda le iniziative che hanno trovato collocazione sul territorio nazionale. Per quanto riguarda le iniziative rivolte a paesi esteri, le motivazioni sono sorte dalla conoscenza, per via delle crescenti possibilità di informazione, di situazioni di crisi - sociale, economica o sanitaria - e della difficoltà delle istituzioni locali di intervento e soluzione delle crisi stesse.
L'universo del non profit è molto variegato, sia per quanto riguarda le tipologie di organizzazione che il settore di intervento. Le principali tipologie, per struttura e status giuridico, sono: le organizzazioni non governative, le organizzazioni di volontariato, le cooperative sociali, le fondazioni ex bancarie, le associazioni di promozione sociale. Ma esistono anche organizzazioni non profit che sono emanazioni di enti religiosi, scuole e università, strutture sanitarie.
Il settore di intervento maggiormente rappresentato è cultura, sport e ricreazione. Solo un quinto, secondo il Censimento Istat del 1999, delle organizzazioni non profit offrono servizi di welfare, ma sono la parte più rilevante del settore in termini di fatturato e di lavoro impiegato. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.