NAVIGA IL SITO

Microcredito

di Marco Delugan
Con microcredito si intende un sistema di prestiti di piccole dimensioni erogati a favore dei così detti soggetti non bancabili, persone o piccole attività economiche che non hanno i requisiti per accedere al credito bancario.

Il microcredito moderno è nato con la Grameen Bank, fondata da Muhammad Yunus nel 1976, e opera attualmente in India e Bangladesh. Nonostante i prestiti della Grameen Bank vengano erogati a poveri, il 98% di quanto prestato viene rimborsato. Alla base dell’operatività e del successo della Grameen Bank ci sono i “gruppi di sostegno reciproco”, composti da cinque individui. I prestiti vengono erogati ai gruppi e se uno dei membri diventa finanziariamente non affidabile sarà l’intero gruppo a non ricevere più finanziamenti. Questo aumenta la responsabilità del gruppo, stimola i partecipanti al corretto utilizzo del denaro, e l’efficacia dell’attività della banca.

Negli ultimi anni sono in atto tentativi di estendere il microcredito anche tra i “nuovi poveri” delle economie avanzate, con gli adattamenti che la diversa situazione economica e sociale richiede.

ASCOLTA L'AUDIO: Cos'è il microcredito



LEGGI ANCHE: Microcredito, piccoli prestiti per grandi scopi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: microcredito
da

SoldiOnline.it

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori: in evidenza il Monte dei Paschi di Siena. In calo Stellantis. Bene MFE-MediaForEurope al MidCap. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »