NAVIGA IL SITO

Green Economy

di Marco Delugan
L’economia verde è un modello di sviluppo economico che oltre a promuovere lo sviluppo della ricchezza, intesa come prodotto interno lordo, vuole ridurre, fino ad eliminare, i danni all’ambiente naturale provocati dal modello di produzione distribuzione e consumo tradizionale. Danni che spesso si ripercuotono sulla stessa produzione di ricchezza, danneggiando i settori che fondano la propria attività su una buona qualità ambientale, come agricoltura, pesca e turismo, o impattando negativamente sulla salute pubblica o sull’attività economica generale delle aree colpite da disastri naturali.

Come risultato delle proprie analisi economiche, l’economia verde propone riforme e interventi in campo economico, ma anche legislativo e di educazione pubblica, allo scopo di ridurre il consumo di energie e di risorse naturali, e di promuovere lo sviluppo sostenibile aumentando l’efficienza energetica e diminuendo l’inquinamento.

LEGGI ANCHE: Sviluppo sostenibile

A livello teorico, l’economia verde si propone di ottimizzare in senso ecologico l’economia di mercato. A livello pratico, con economia verde si indicano tutti quei settori e attività economiche che hanno come obiettivo la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento, il riciclaggio dei rifiuti e altre produzioni di beni o servizi che vogliono incrementare la sostenibilità ecologica dell’attività economica. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: economia verde , sviluppo sostenibile
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib resta positivo

Il FTSEMib resta positivo

ENI in territorio negativo, dopo la diffusione della trimestrale. Spicca il balzo di STM. Al segmento STAR sotto i riflettori Salcef Group. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »