NAVIGA IL SITO

Downshifting

di Marco Delugan
Downshifting – semplicità volontaria in italiano – è un termine che ha cominciato a diffondersi in occidente, e soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, nella prima metà degli anni ’90 del secolo scorso.

Con downshifting si intende la scelta di rinunciare a parte del proprio reddito per avere in cambio più tempo per le proprie passioni e per le relazioni familiari e sociali. Una scelta che ha preso piede soprattutto tra “professionisti”, lavoratori di buon livello culturale e di reddito medio alto.

LEGGI ANCHE: Downshifting: lavorare meno e godersi la vita

Lo stile di vita che consegue a una scelta di downshifting valorizza la lentezza e l’ozio creativo, comportamenti meno consumistici e quindi più rispettosi dell’ambiente e una vita relazionale più ricca.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: downshifting

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »