NAVIGA IL SITO

Finanza Etica

di Marco Delugan
La finanza etica è un modo di investire sui mercati finanziari che non considera il rendimento come l’unico obbiettivo da perseguire. La finanza etica, nelle scelte di investimento, considera infatti anche l’impatto ambientale, sociale e sui diritti umani delle attività delle aziende e degli Stati su cui è possibile investire.

La finanza etica opera sopprattutto attraverso fondi comuni di investimento. Questi fondi utilizzano dei criteri di selezione di aziende e Stati. Ci sono i così detti criteri negativi, che escludono la possibilità di acquistare titoli di imprese che svolgono attività dannose all’ambiente, alla società o che non rispettano i diritti umani e dei lavoratori. Esistono poi i criteri positivi, che tendono a premiare le aziende che svolgono attività in modo rispettoso dell’ambiente e della società.

APPROFONDIMENTO: Finanza etica. Cioè?

La finanza etica moderna è nata nei primi anni ‘70, con il “Pax world fund”, fondo di investimento che escludeva dall’universo investibile le società del settore degli armamenti e ad esso collegate. In Italia la finanza etica è arrivata alla metà degli anni ‘90, con i fondo “Sanpaolo azionario internazionale etico”. Oggi il riferimento italiano di maggior prestigio per il mondo dell’investimento responsabile è Banca Etica.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: finanza etica
da

SoldiOnline.it

Minimo ribasso per il FTSEMib. Rally di Ferrari

Minimo ribasso per il FTSEMib. Rally di Ferrari

Monte dei paschi di Siena in forte ribasso. Male anche BancoBPM e UniCredit. Giornata positiva, invece, per le società del lusso. Rimbalzo di Stellantis Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »