Come minimizzare le perdite in caso di default dello Stato italiano
Meglio rivolgersi al risparmio gestito per ridurre il rischio emittente e investire in tutto il mondo.
di Lucio Sgarabotto 3 gen 2012 ore 09:37In caso di default dell'Italia e/o ristrutturazione del debito Italia che tipo di rischio posso correre e quali azioni correttive mi suggerisce per minimizzare la perdita?
Grazie per la cortese attenzione.
Risposta - Nel caso di un default dello stato italiano (Default Italia, cosa potrebbe accadere) – cosa in cui io non credo – anzi, ancor prima del default, lo scenario prevede ci sia una corsa a prelevare i propri risparmi dalle banche e, in questi casi, chi primo arriva meglio alloggia. Ad un certo punto i depositi verrebbero bloccati e si dovrebbe attendere qualche tempo per verificare se nelle casse c’è abbastanza liquidità per soddisfare tutte le richieste. I depositi, quindi, in qualsiasi valuta, non sono il luogo più sicuro per mettere al riparo i propri risparmi. Né lo sono le azioni italiane che nell’ipotesi prospettata subirebbero un vero tracollo.
Se proprio crede al default italiano meglio allora rivolgersi al risparmio gestito che, diversificando, abbatte il rischio emittente e permette di investire in tutto il mondo senza grossi costi.
LEGGI ANCHE: Investimento sicuro: come affrontare il rischio emittente
Nel settore obbligazionario esistono alcuni buoni fondi e ETF (pochi, per la verità) che, ad esempio, investono in obbligazioni corporate ex financials (cioè, ad esclusione del settore finanziario) oppure in obbligazioni governative diversificate. Nel mercato azionario mi rivolgerei ancora al risparmio gestito impiegando il risparmio in efficienti fondi bilanciati o azionari che limitino gli investimenti in Italia, ma anche in Euro.
Forse ti può interessare anche:
Investire in beni rifugio
Investire in oro
Il Franco Svizzero per affrontare la crisi
Default euro e investimento in metalli preziosi
Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
default italia