Default euro e investimento in metalli preziosi
Nel caso di fallimento dell'Unione Monetaria Europea la soluzione ottimale è detenere oro in monete preziose e lingotti.
di Giacomo Saver 29 nov 2011 ore 10:28Vede meglio acquistare i lingotti e detenerli a casa oppure acquistare il valore in oro e lasciarlo in deposito presso il venditore (tipo bullion vault)?
Grazie e distinti saluti
Risposta - Il default dell'euro per fortuna non è preannunciato, ma è solo una delle tante possibili conseguenze della crisi che stiamo vivendo. Mi piace pensare che invece la nostra valuta non salterà. Questo lo scrivo per completezza di informazione e per non gettare altra benzina sul fuoco della paura e della speculazione.
Nel caso estremo di un fallimento dell'Unione Monetaria Europea, la soluzione ottimale è quella di detenere oro fisico in monete preziose e lingotti in un luogo sicuro.
Il Bullion Vault permette di comprare oro lasciandolo depositato presso cassette di sicurezza all'estero. Io, però, non mi fiderei di nessuno - nello scenario che lei ipotizza - e preferirei conservare io stesso i lingottini.
Non voglio dire che il Bullion Vault non sia una cosa seria, per carità, non ho operato con loro e non posso esprimere un giudizio diretto. Preferisco essere prudente e diffidente, nell'emergenza e tenermi l'oro in "tasca".
Forse ti può interessare anche:
Investire in beni rifugio
Il Franco Svizzero per affrontare la crisi
Investire in oro
Come sopravvivere alla crisi finanziaria
Cordiali saluti
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
investire in oro