NAVIGA IL SITO

Governo Monti, crisi economica e protezione dei risparmi

Difendere i risparmi dall'inflazione è semplice: basta acquistare i BTPi che pagano cedole e capitale a scadenza rivalutato...

di Giacomo Saver 30 nov 2011 ore 14:17
Domanda - Da quello che si legge sui giornali e si vede in televisione, pare che il governo di Mario Monti stia pensando di aumentare l’Iva, bloccare qualsiasi adeguamento delle pensioni all’aumento dei prezzi, e consentire di andare in pensione di anzianità solo dopo 43 anni di lavoro.

In questi giorni l’Istat ha comunicato che in ottobre l’inflazione è stata del 3,4%, mentre gli stipendi sono aumentati dell’1,7%.

Tutto questo fa pensare a prezzi che aumenteranno più dei redditi (da lavoro e da pensione), e quindi a consumi che caleranno.

Domande:

1) come sarà possibile far riprendere l’economia se la gente dovrà ridurre i consumi?
2) come investire per almeno proteggere un poco i propri risparmi?
 
Grazie per la risposta che mi vorrà dare

Risposta - La riduzione dei consumi, purtroppo, è un fenomeno già in essere da parecchio tempo. In realtà si sta assistendo ad un divario crescente tra classi sociali. Mentre i ricchi continuano a comprare e a sostenere la domanda di beni e servizi di elevato profilo, la classe media ha tagliato molte spese.
I ristoranti ne sono un esempio. Quelli di fascia alta continuano a fare il tutto esaurito, mentre i locali più modesti hanno visto un ridimensionamento forte dei coperti.

Da tempo sostengo che la vera tassa che permetterà di risanare il debito pubblico è l'inflazione. Questa colpirà i nostri risparmi in modo subdolo, senza grossi clamori.

Alla domanda "come ripartirà l'economia" purtroppo non ho risposte certe. Credo che a trainare la domanda non saranno i consumi, ma gli investimenti delle imprese che dovranno ritornare a fare ricerca e sviluppo e a inventare nuovi prodotti o processi produttivi per stimolare la domanda.
Una volta ripartiti gli investimenti e con essi il mercato del lavoro ci sarà una ripresa ciclica dei consumi che però non saranno l'elemento trainante.

Difendere i risparmi dall'inflazione è semplice: basta acquistare i BTPi che pagano cedole e capitale a scadenza rivalutato per tener conto della perdita del potere di acquisto e i Buoni Postali Indicizzati.

Entrambe queste tipologie di strumento finanziario permettono di indicizzare la remunerazione ed il capitale al livello crescente dei prezzi.


Forse ti può interessare anche:

Come proteggere i risparmi dall'inflazione

Investire in beni rifugio

Come sopravvivere alla crisi finanziaria

Il vero rischio dei titoli di stato

Crescita economica Italia, tre leve per ricominciare


Cordialmente
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: crisi economica
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rialzo la seduta e la settimana

Il FTSEMib chiude in rialzo la seduta e la settimana

Sempre sotto i riflettori i titoli del settore bancario: focus su Mediobanca e BFF Bank. Seduta brillante per Enel e DiaSorin dopo la trimestrale Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »