Come sopravvivere alla crisi finanziaria
Sembra che nulla possa dare sicurezza. Ma è bene non farsi prendere dal panico, e valutare con lucidità la strada migliore da percorrere per salvare i nostri risparmi.
di Giacomo Saver 8 nov 2011 ore 10:55I conti deposito
Nonostante ci sia un panico generalizzato che spinge tutti a diffidare di tutto, i conti deposito restano una forma di investimento sicuro. Anzitutto perché sebbene le banche siano sotto pressione a causa del ribasso dei titoli di stato che svaluta il valore dei loro attivi, esse non sono in una situazione di insolvenza. Inoltre gli istituti che offrono i depositi on line sono aziende che erogano mutui ai privati (Che Banca e ING Direct), oppure che hanno prodotti del risparmio gestito cui cercheranno di fare confluire i soldi raccolti con i conti deposito (Mediolanum e ING) o, ancora, erogano prestiti ai dipendenti con la cessione del quinto dello stipendio (IBL).
Sebbene non ci possano essere certezze assolute, possiamo dire che le politiche di investimento delle banche che raccolgono i nostri risparmi attraverso i conti on line sono molto prudenti.
In seconda battuta esiste il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi FITD il cui funzionamento è stato rivisto con decreto legislativo 24 marzo 2011 nro 49. Se questa norma ha ridotto il limite che il fondo garantisce da 103 a 100.000 euro, dall'altra ha accorciato i tempi di rimborso del credito. Ora il fondo ha 20 giorni lavorativi di tempo per rimborsare il depositante e questo termine potrà essere prorogato al massimo di altri 10 da parte di Bankitalia. Date queste premesse ritengo che i conti deposito siano una soluzione sicura per investire i propri risparmi. Chi non ne ha uno lo può aprire senza problemi, chi ha i suoi soldi investiti in questi strumenti può dormire sonni tranquilli.
I titoli di stato
Il trend dei titoli di stato, rappresentato dal BTP 2021 4,75%, è negativo come si vede dal grafico sottostante. La linea gialla è la media mobile a 50 giorni, poiché quella a 200 non era disponibile.
La situazione dei titoli di stato è molto particolare. Da un lato il trend negativo suggerirebbe l'uscita dalle posizioni, dall'altra la garanzia del capitale a scadenza e l'improbabile fallimento del nostro Governo, implicano le seguenti considerazioni:
1) chi ha titoli di stato farà bene a non venderli;
2) chi non ne ha può attendere prima di comprarne. In ogni caso è bene limitare la durata residua dei titoli a 7 anni, così da ridurre la violenza delle oscillazioni di prezzo.
Le azioni
I principali mercati azionari sono in trend negativo. I grafici sotto riportati sintetizzano l'andamento di tre ETF che replicano, in euro, i seguenti mercati:
DJ Eurostoxx 50
La linea rossa è la media mobile a 200 giorni, la linea gialla è una “trasformata” di mia elaborazione. Come si può vedere il trend è negativo, per cui è opportuno attendere ancora prima di investire in azioni europee.
S&P 500
Anche l'indice della borsa americana, in euro, è ancora in trend ribassista anche se nelle ultime settimane c'è stato un recupero delle quotazioni. Valgono le stesse considerazioni di cui al punto precedente, è prematuro investire in azioni americane.
MSCI Emerging Markets
Anche i mercati emergenti sono in deciso trend ribassista, per cui è prematuro investirvi.
Chi ha azioni in portafoglio che cosa può fare?
Ora come ora è bene attendere e non vendere, perché il rischio che si corre è quello di disinvestire nella fase terminale di un trend ribassista con danni notevoli sui propri investimenti. Sarebbe stato meglio vendere nel momento in cui la trasformata gialla intersecava dall'alto verso il basso la media mobile. In questo caso saremmo usciti dal ribasso nella fase iniziale dello stesso, evitando di subire ingenti perdite. Analogamente, l'intersezione dal basso verso l'alto della trasformata con la media mobile indicherà un segnale in acquisto. Se la formula della trasformata è un piccolo segreto, è possibile realizzare facilmente un modello analogo in grado di 'catturare' la gran parte di un trend rialzista e di proteggere il capitale dai danni di un trend al ribasso. L'ebook l'investimento perfetto, la nuova e potente chiave per investire con successo insegnerà come fare.
La diversificazione omogenea aumenta i rischi di collasso del sistema finanziario
Gli hedge fund: opportunità o pericolo?
Banche in crisi di liquidità: perché?
Quotazioni Btp, riassunto delle puntate precedenti
Giacomo Saver
http://www.segretibancari.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.