NAVIGA IL SITO

Gruppi d'acquisto solidale: una spesa di qualità totale

Totale perché rispetta l’ambiente e le persone. Totale perché valorizza le produzioni locali e quelle biologiche. Totale perché rispetta i diritti di chi lavora. Quella dei gruppi di acquisto solidale

di Marco Delugan 13 gen 2009 ore 15:33

Negli ultimi anni il consumo consapevole è diventato sempre più popolare. Consapevole, per intenderci, sotto diversi aspetti: il rispetto dei produttori e del loro lavoro, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della produzione locale. Segno evidente di questo cambiamento è il proliferare di nuovi modi di consumare e fare acquisti, che passano dai negozi dell’Altro Mercato o Botteghe nel Mondo, che commercializzano prodotti equi e solidali e da esperienze private come i gas, gruppi di persone si incontrano per fare una spesa di qualità e ponderata. Ed è proprio di quest’ultima esperienza che vogliamo parlarvi oggi: cosa sono, come funzionano e cosa fanno i gruppi di acquisto solidale. Di seguito la nostra intervista a Paolo Menchini, coordinatore e rappresentante del GAS di Massa, provincia di Massa Carrara.

Cosa sono esattamente i gas?
«I GAS sono gruppi di persone che si incontrano per fare la spesa in maniera solidale. Per solidarietà intendiamo la scelta di prodotti che rispettino le persone e l’ambiente. Per questo motivo preferiamo i prodotti locali, per evitare che la merce viaggi inutilmente, così si riduce l’inquinamento e si valorizza l’economia locale. Preferiamo i prodotti biologici ed ecologici per rispettare gli equilibri naturali della terra e quindi salvaguardare il territorio in cui si abita. Vogliamo che le persone impiegate nelle aziende nostre fornitrici godano di tutti i diritti che gli competono, con un occhio di riguardo verso le cooperative sociali. Preferiamo i piccoli produttori per poterli conoscere direttamente ed instaurare con loro un rapporto di fiducia e di scambio di informazioni, per stabilire con loro il giusto prezzo dei prodotti e per evitare le culture intensive che impoveriscono i terreni. Preferiamo i prodotti del commercio equo-solidale per sostenere il sud del mondo utilizzando canali di rifornimento che rispettano le persone e le risorse di quei paesi. Nel concreto, poi, ogni gruppo sceglie in completa autonomia il suo fornitore soppesandolo in modo personale in base alle sue caratteristiche».

E come funzionano?
«I GAS funzionano su base esclusivamente volontaria e quindi grazie alla disponibilità dei singoli si posso selezionare dei prodotti, costituire dei cataloghi ed infine iniziare a raccogliere gli ordini».

Cosa bisogna fare per partecipare? 
«Partecipare è molto facile. Basta trovare il gas più vicino a casa propria attraverso il sito www.retegas.org».

Che cosa si può comprare tramite i gas?
«Si possono acquistare diversi prodotti, soprattutto alimentari. Si va dalle verdure alla carne, dalla pasta ai formaggi, confetture, miele e altro ancora. Tutto dipende dalla disponibilità delle persone del gruppo ad occuparsi di un determinato prodotto. Negli ultimi due anni si è poi cercato di allargare il paniere dei GAS con altri articoli come abbigliamento, biancheria intima e addirittura l’acquisto di energia elettrica. Gli ordini vengono raccolti con i mezzi più disparati: su carta, per telefono, via e-mail o attraverso internet».

Comprare è l’unica forma di partecipazione ai gas?
«Assolutamente no. L’acquisto collettivo solidale rimane ovviamente centrale nell’attività dei GAS ma i gruppi organizzano spesso anche momenti conviviali come cene, gite, attività di autoproduzione, il tutto per aumentare e valorizzare la socializzazione e la conoscenza tra le persone. Alcuni gruppi partecipano inoltre all’organizzazione di iniziative varie sul territorio: mercatini, fiere, comitati…».

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Continua a leggere...
TUTTI GLI ARTICOLI SU: gruppi acquisto solidale
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rialzo, nonostante il crollo di Stellantis

Il FTSEMib chiude in rialzo, nonostante il crollo di Stellantis

Il titolo del colosso automobilistico ha perso oltre il 25%. Vendite anche sul BancoBPM. Giornata positiva, invece, per BPER Banca e FinecoBank Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »