NAVIGA IL SITO

Gruppi d’acquisto contro la crisi

Sono i gruppi d’acquisto solidale, detti anche Gas. Permettono di acquistare riducendo i costi dei prodotti e aumentando la qualità degli stessi. Un modo per difendersi dalla crisi. E non solo

di Marco Delugan 26 nov 2008 ore 15:04

La crisi finanziaria globale ha toccato i consumatori, cambiando le abitudini alimentari degli italiani. Il vero problema dell’aumento dei prezzi è imputabile ai tanti passaggi intermedi dal produttore al consumatore. Da un’indagine svolta dalla Coldiretti emerge che la crisi finanziaria ha provocato un cambiamento delle abitudini alimentari di quattro italiani su dieci (il 37%) e si è così trasferita dalla borsa alla tavola, facendo in tal modo sentire i suoi primi effetti sull’economia reale.

Struttura Consumi alimentari famiglie 

1_50

Fonte: Elaborazione Coldiretti su dati Istat

In Italia esistono dei canali poco conosciuti dalla maggioranza  delle persone che  permettono di acquistare prodotti riducendo i costi e aumentando la qualità degli stessi.

L’aumento dei prezzi, dovuto in parte al lungo percorso del prodotto nella filiera produttiva, può essere in parte combattuto creando dei GAS (gruppi d’acquisto solidale) che  acquistano i prodotti direttamente dal produttore. Questi gruppi  sono formati da  persone che provvedono a fare la spesa cercando di realizzare una concezione più umana dell’economia, unendosi e mettendo in comune tempo e risorse dando luogo così a un’etica del consumatore.

Questo sistema in pratica è svolto da un gruppo di persone  che raccolgono gli ordini definendo prima un elenco di prodotti tali da soddisfare i bisogni dei componenti  delle  famiglie che formano il GAS , poi devono concordare col produttore il prezzo della merce da acquistare, si compilano i listini, si raccolgono gli ordini e infine vanno direttamente a prendere i prodotti sul posto o se li  fanno inviare se il  produttore è troppo lontano.

Questa procedura funziona su base volontaria avendo ognuno il suo compito in base alle sue capacità e alla sua disponibilità di tempo. I GAS possono strutturarsi in 3 tipologie, la prima modalità è quella informale, caratterizzata dall’assenza di una struttura e si adatta a gruppi di dimensione ridotta. La seconda prevede l’appoggio ad associazioni (cooperative), i partecipanti diventano soci, hanno la possibilità di avvalersi del magazzino, della logistica e di una tenuta regolare della contabilità. Infine la terza  è quella  per i GAS di dimensioni più grandi  che si riuniscono in associazioni, con l’assistenza di un notaio, redigono lo Statuto e l’Atto Costitutivo da depositare presso l’Ufficio del Registro, sono  agevolate dai comuni da cui ottengono strutture, e possono chiedere fondi previsti per le associazioni. Con questo sistema si taglia la filiera produttiva utilizzando solo il passaggio Produttore-Consumatore finale incidendo sul costo del prodotto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Continua a leggere...
TUTTI GLI ARTICOLI SU: gruppi acquisto solidale
da

SoldiOnline.it

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Saipem ha chiuso in territorio positivo dopo la diffusione della trimestrale. Bene anche bancari e Telecom Italia TIM. Performance positiva per STM Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »