NAVIGA IL SITO
Home » guide » Banche e Poste » Offerta Supersmart: come funziona il deposito vincolato di Poste Italiane

Offerta Supersmart: come funziona il deposito vincolato di Poste Italiane

Chi ha sottoscritto un Libretto Smart può aderire all'offerta Supersmart e guiadagnare lo 0,4% sul denaro vincolato 360 giorni. Soglia minima 1.000 euro.

di Marco Delugan 25 set 2018 ore 16:48

I titolari del Libretto Smart possono aderire all’offerta Supersmart. E cioè accantonare somme di denaro per 360 giorni a un tasso di interesse dello 0,4% invece che al tasso base dello 0,001%. E' una sorta di deposito vincolato.

I soldi depositati sul libretto si divideranno quindi in Somme Accantonate e in Somme Libere. Le Somme Libere potranno essere prelevate quando il titolare del libretto lo vorrà, e senza penalità di alcun tipo. Mentre per prelevare anche solo una parte del denaro accantonato bisogna disattivare l'intero accantonamento, perdendo quindi gli interessi maturati.

E’ possibile attivare un massimo di 5 accantonamenti al giorno, per un totale complessivo di 30 accantonamenti.

 

OFFERTA SUPERSMART: COME FUNZIONA

Ogni accantonamento può iniziare con un minimo di 1.000 euro. A questi si possono aggiungere ulteriori versamenti da 500 euro o multipli. Fino a un massimo di 3.000 euro.

Alla fine dei 360 giorni previsti, le somme accantonate più gli interessi torneranno tra le somme libere del Libretto Supersmart.

Per prelevare denaro dalle Somme Accantonate bisogna prima disattivare l’accantonamento. Le somme disattivate in anticipo sulla scadenza prevista torneranno a rendere lo 0,001%, e cioè al tasso base del Libretto Smart.

E’ possibile disporre accantonamenti in tutti gli uffici postali, via internet per chi ha abilitato il servizio RPOL, e via mobile attraverso l’App Risparmio Postale.

Non si può chiudere il libretto Smart senza aver prima disattivato tutti gli accantonamenti.

 

ATTIVARE SUPERSMART IN UFFICIO POSTALE

Potete attivare l’offerta Supersmart in Ufficio Postale. Ricordatevi di portare con voi un documento di identità valido e la Carta Libretto.

 

ATTIVARE SUPERSMART VIA INTERNET

Per aderire all’offerta Supersmart bisogna avere almeno 1.000 euro sul libretto. Per farlo via internet bisogna attivare il servizio RPOL, e cioè le funzioni dispositive del Libretto Smart.

Una volta fatto questo, dovete accedere alla vostra area personale e poi alla sezione Risparmio Postale. A questo punto cliccate su Libretto Smart. Scendete lungo la pagina fino a Offerta Supersmart e cliccate su Acquista.

offerta-supersmart-1

A questo punto seguite le istruzioni che vi darà il sistema e completerete l’operazione.

 

ATTIVARE SUPERSMART VIA APP RISPARMIO POSTALE

La App Risparmio Postale è scaricabile da App Store e da Google Play. Una volta scaricata, avviatela. Vi si aprirà una pagina come quella che trovate qui sotto.

app-risparmio-postale-1

A questo punto fate tap su Libretti Postali Smart e poi su Offerta Supersmart. Dalla nuova pagina attivare e disattivare accantonamenti, e controllare i dettagli degli accantonamenti che avete eseguito. C’è anche un Simulatore Accantonamenti che vi permette di capire quanto potete guadagnare in base a quanto avete investito.

app-risparmio-postale-2

Per attivare un accantonamento fate tap su Attiva Accantonamenti. A questo punto vi verranno chiesti username e password. Se sul libretto non avete i soldi necessari al primo accantonamento o a quelli successivi il sistema vi bloccherà a questo punto. Altrimenti seguite le istruzioni e completate l’operazione.

 

OFFERTA SUPERSMART E IMPOSTA DI BOLLO

Al 31 dicembre di ogni anno alle somme accantonate viene applicata l’imposta di bollo, che a oggi è dello 0,2%. Agli interessi maturati viene poi applicata la tassa sulle rendite finanziarie del 26%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: libretto postale
da

SoldiOnline.it

Discreto rialzo per il FTSEMib

Discreto rialzo per il FTSEMib

Giornata nervosa per i bancari. Pesante ribasso per alvatore Ferragamo dopo la bocciatura di Kepler Cheuvreux. Mondo TV anche oggi non riesce a fare prezzo Continua »

da

SoldieLavoro

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. È redatto dal medico curante, il quale provvederà a inviarlo all’INPS Continua »