NAVIGA IL SITO

Come versare sul libretto di risparmio postale

Il libretto di risparmio postale è un metodo per risparmiare denaro. E' un deposito sicuro e garantito dallo Stato che ti permette di avere anche un piccolo interesse sui soldi versati.

di Redazione ABCRisparmio 24 set 2018 ore 11:29

Per versare soldi sul libretto di risparmio postale vi dovete recare nell'ufficio postale del vostro paese, città, oppure in un qualsiasi ufficio postale. Sarà necessario richiedere un modulo per il versamento ancor prima che sia il vostro turno. Potrete così  arrivare allo sportello con il modulo già pronto. Ricordatevi di portare con voi un documento di identità valido e la Carta Libretto, se l'avete.

 

Se siete i titolari del libretto dovrete scrivere la cifra da versare e il numero del libretto sul quale versarla. E poi il vostro nome, cognome, numero della carta d'identità, quando è stata rilasciata e dove è stata rilasciata, e infine il vostro indirizzo. In ultimo servirà la vostra firma e la data del versamento.

 

Se volete far versare sul vostro libretto, non dovrete far altro che spiegare alla persona che dovrà effettuare l'operazione i passaggi appena descritti. L'unica differenza sarà nella firma e nella stesura dei dati. Al posto del nome del proprietario del libretto dovrà essere infatti scritto il nome di chi effettua il versamento.

 

Si può versare sul libretto di risparmio postale anche via bonifico bancario. Come prima cosa bisogna associare il libretto a uno o più dei propri conti correnti. Per farlo dovete recarvi presso l'ufficio postale dove avete aperto il libretto con un vostro documento di identità valido, il codice fiscale e gli estremi del conto corrente che volete associare. Una volta fatto questo potrete disporre bonifici dai conti correnti al libretto.

 

Per chi ha sottoscritto un libretto Smart, c'è un'ulteriore possibilità di versare denaro: i girofondi. Per effettuare un girofondo verso il vostro libretto Smart dovete avere un conto corrente Bancoposta e avere attivato il servizio RPOL.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: libretto postale
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Giornata negativa, dopo una mattinata senza direzione, per Piazza Affari. In rialzo Enel in scia alle novità su Open Fiber. Vendite, complessivamente, sui bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »