Le trimestrali di Borsa
di Giacomo SaverLE RELAZIONI TRIMESTRALI - La borsa si muove sulla base delle aspettative in merito al futuro andamento dei dati macroeconomici e di quelli aziendali. Per questo motivo gli incontri tra il management e la comunità degli analisti finanziari è così importante. Si tratta di un momento di confronto sulle future prospettive aziendali cui fa seguito la presentazione dei dati relativi al trimestre appena concluso.
GLI EFFETTI DELLE TRIMESTRALI - Chi investe in borsa cercando di prevedere il futuro andamento dei corsi azionari presta moltissima attenzione a ciò che emerge dai bilanci trimestrali. Se i dati che le aziende riportano, infatti, saranno in linea o addirittura migliori di quelli previsti, è probabile che il mercato premi la società attraverso un rialzo delle sue azioni.
Se, al contrario, le trimestrali deluderanno (nel senso che i risultati intermedi in termini di utili saranno inferiori a quelli attesi), si verificherà un crollo dei corsi azionari a volte ingiustificato. Accade così un paradosso: l'azienda va bene, gli utili sono in crescita ma hanno mostrato un progresso inferiore a quello che la comunità finanziaria si attendeva sulla base delle previsioni. Risultato: crollo in borsa dei titoli relativi.
Giacomo Saver
Formazionefinanza.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.