NAVIGA IL SITO

Le trimestrali di Borsa

di Giacomo Saver
Le trimestrali sono delle relazioni, curate dalle società quotate in borsa, che fungono da bilancio intermedio in corso dell'anno ed in attesa del dato consuntivo al 31 dicembre. Sono importanti perché permettono di avere indicazioni precise in merito all'andamento della gestione.

LE RELAZIONI TRIMESTRALI - La borsa si muove sulla base delle aspettative in merito al futuro andamento dei dati macroeconomici e di quelli aziendali. Per questo motivo gli incontri tra il management e la comunità degli analisti finanziari è così importante. Si tratta di un momento di confronto sulle future prospettive aziendali cui fa seguito la presentazione dei dati relativi al trimestre appena concluso.

GLI EFFETTI DELLE TRIMESTRALI - Chi investe in borsa cercando di prevedere il futuro andamento dei corsi azionari presta moltissima attenzione a ciò che emerge dai bilanci trimestrali. Se i dati che le aziende riportano, infatti, saranno in linea o addirittura migliori di quelli previsti, è probabile che il mercato premi la società attraverso un rialzo delle sue azioni.

Se, al contrario, le trimestrali deluderanno (nel senso che i risultati intermedi in termini di utili saranno inferiori a quelli attesi), si verificherà un crollo dei corsi azionari a volte ingiustificato. Accade così un paradosso: l'azienda va bene, gli utili sono in crescita ma hanno mostrato un progresso inferiore a quello che la comunità finanziaria si attendeva sulla base delle previsioni. Risultato: crollo in borsa dei titoli relativi.

Giacomo Saver
Formazionefinanza.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Indici contrastati a Piazza Affari. In ribasso il FTSEMib

Indici contrastati a Piazza Affari. In ribasso il FTSEMib

Telecom Italia TIM chiude in ribasso. Performance negativa anche per BPER Banca e per Stellatis. In deciso progresso, invece, DeA Capital allo STAR Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »