NAVIGA IL SITO

Fiscal drag

di Marco Delugan
Il fiscal drag – in italiano drenaggio fiscale – è un fenomeno che si realizza quando l’inflazione genera un aumento del carico fiscale, anche a parità di aliquote, nel modo che segue. Poniamo che oltre ai prezzi anche i redditi crescano, ma che questa crescita vada solo a compensare l’inflazione mantenendo in questo modo invariato il reddito reale. Se la crescita del reddito monetario dovesse essere tale da portare il contribuente in una fascia di reddito gravata da un’aliquota più alta, questo finirebbe col pagare più tasse su un reddito reale uguale al precedente.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Le tensioni USA-Cina fanno scendere le borse: FTSEMib -1,65%

Le tensioni USA-Cina fanno scendere le borse: FTSEMib -1,65%

La Cina sarebbe pronta a incrementare i dazi su prodotti importati dagli USA per un ammontare di 75 miliardi di dollari. Occhi puntati anche sul discorso di Jerome Powell Continua

da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »