NAVIGA IL SITO

Economia sommersa

di Marco Delugan
Con economia sommersa si intende l’attività economica legale che non viene registrata e in questo modo sfugge al controllo della pubblica amministrazione. E vi sfugge soprattutto per motivi di evasione fiscale e di mancato rispetto delle leggi sul lavoro.

Esempio: se chi vi ha fornito un servizio si fa pagare in contanti e non rilascia fattura, allora quel servizio non verrà in alcun modo registrato, e finirà nel così detto sommerso.

Gli economisti stimano l’entità dell’economia sommersa, e questa stima viene comunque inserita nel conteggio del prodotto interno lordo nazionale.

Non bisogna confondere l’economia sommersa con quella illegale – commercio di droga, furti, prostituzione… - perché nell’economia sommersa rientrano attività che se solo fossero regolarmente registrate sarebbero del tutto legali.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: evasione fiscale
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib azzera il calo

Piazza Affari, il FTSEMib azzera il calo

I titoli del settore bancario restano sotto i riflettori. In rosso Stellantis, mentre brilla MFE-MediaForEurope. Il bitcoin fiora i 98.000 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »