La pensione di anzianità aspettando Monti
Stando alle norme attualmente in vigore, le posso solo dire che, con le informazioni che mi mette a disposizione...
di Federico Nicastro 28 nov 2011 ore 16:36Grazie per la risposta.
Risposta - Prima di rispondere alla sua domanda vorrei fare una piccola premessa: fino a quando non uscirà il testo ufficiale della terza manovra finanziaria negli ultimi sei mesi, che probabilmente riguarderà anche il sistema pensionistico, non è, a mio modesto parere, opportuno avventurarsi in ipotetici ragionamenti sulla materia.
Pertanto, stando alle norme attualmente in vigore, le posso solo dire che, con le informazioni che mi mette a disposizione, maturando a dicembre 2011 i 40 anni interi di contribuzione, lei avrebbe diritto alla pensione di anzianità, la cui decorrenza, a causa dell’applicazione della cosiddetta “finestra mobile” prevista dall’ultima manovra finanziaria, sarà posticipata di 13 mesi, a gennaio 2013.
Per il resto, occorrerà presumibilmente aspettare fino ai primi giorni di dicembre, quando sapremo se le notizie riguardanti un eventuale “sistema contributivo pro rata”, l’abolizione delle pensioni di anzianità, ed il collocamento a riposo in una età compresa (a scelta del lavoratore) tra i 63 e i 70 anni, saranno effettivamente attendibili o meno.
Nel frattempo, la invito a verificare quanto le ho detto sulla sua pensione presso la sede competente del suo Istituto previdenziale di riferimento.
Forse può interessarti anche:
La pensione: cos’è e come si calcola
La pensione di anzianità
La pensione di vecchiaia
Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
pensione pubblica