NAVIGA IL SITO

Pensione di vecchiaia a quota 96?

Se è una lavoratrice del settore privato, maturerà il diritto alla pensione di vecchiaia il 22 luglio 2013.

di Federico Nicastro 21 nov 2011 ore 14:45
Domanda - Mia suocera è nata il 22 aprile del 1953 ed al 31/12/2011 totalizzerà 1954 settimane utili ai fini pensionistici (37,5 anni).

Questa mattina ci è stata prospettata come decorrenza della pensione il 01/08/2014 (e quindi presumo maturazione dei diritti all'1/7/2013).

Avendo già raggiunto quota 96 non ha già maturato il diritto alla pensione?

Grazie per la gentile collaborazione.

Risposta - Dalle informazioni che mi mette a disposizione, pur non essendo chiaro in quale settore lavora sua suocera (pubblico o privato), non posso far altro che confermare quanto vi hanno prospettato come decorrenza della pensione.

Se, come presumo, la persona in questione è una lavoratrice del settore privato, maturerà il diritto alla “pensione di vecchiaia” il 22 luglio 2013, con età anagrafica pari a 60 anni e 3 mesi, con quota non richiesta.

La decorrenza effettiva della pensione sarà pertanto, a causa dell’applicazione della cosiddetta “finestra mobile” prevista dall’ultima manovra finanziaria, il 1° agosto 2014.


Forse ti potrebbe interessare anche:

La pensione: cos’è e come si calcola

La pensione di vecchiaia

Manovra finanziaria e pensioni: testo definitivo


Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica , pensione vecchiaia
da

SoldiOnline.it

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Ha pesato l’ipotesi di nuove misure straordinarie per contrastare l’epidemia da Covid-19. Forte volatilità su Saipem. Ancora una seduta di vendite per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »