NAVIGA IL SITO

Conti dormienti: come riprendersi i propri soldi

Ancora una volta internet può aiutare. Poi non resta che rivolgersi al ministro. Due passi per recuperare il proprio denaro

di Lucio Sgarabotto 28 ago 2009 ore 12:24
Domanda di Paolo
Buonasera. Sono titolare di un libretto di risparmio postale considerato conto dormiente. Nonostante abbia già inviato quattro mail al contatto del sito poste.it e mi sia recato lo stesso numero di volte all’ufficio postale per chiedere come fare per recuperare il deposito del su citato libretto, e avere fatto presente che sul sito delle poste c’è l’avviso di far censire il proprio libretto di risparmio, non mi danno nessuna indicazione e mi dicono che non si può fare nulla.

Quesito: possibile che il governo o altro ministero possa incamerare così i nostri soldi e non abbia previsto nel decreto la modalità per entrarne nuovamente in possesso dei propri soldi. 

Grazie anticipatamente se potrà rispondermi.

Risposta
Per ritornare in possesso del suo denaro deve fare due cose:
  1. Controllare all’indirizzo http://depositidormienti.mef.gov.it/ se è presente il suo nominativo;
  2. Se trova il suo nominativo avrà tempo 10 anni dal momento del versamento del suo denaro nel fondo dei conti dormienti per richiederne la restituzione al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Poiché le Poste non le rispondono (anche se gli impiegati postali dovrebbero essere informati sulle modalità per recuperare i soldi depositati nei conti dormienti) deduco che il suo deposito sia dormiente dal 2008 per cui a partire dal 15 dicembre 2008 l’intermediario non può più restituirle direttamente il denaro.

I suoi soldi, insieme a quelli di tutti i conti dormienti 2008 dovrebbero essere stati depositati nel fondo entro il 31 maggio 2009, per cui a partire da tale data dovrebbero essere a sua disposizione, con i tempi ministeriali, su richiesta.

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conti dormienti , banca
da

SoldiOnline.it

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Ha pesato l’ipotesi di nuove misure straordinarie per contrastare l’epidemia da Covid-19. Forte volatilità su Saipem. Ancora una seduta di vendite per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »