NAVIGA IL SITO

Conti dormienti: sperando in “Striscia la notizia”

Per fortuna si sta interessando del problema anche "Striscia la notizia", che ha già presentato un servizio al riguardo la settimana scorsa, invitando gli interessati a segnalare loro la propria situazione…

di Lucio Sgarabotto 4 dic 2009 ore 10:03
Domanda di Paolo

Relativamente alla Sua cortese risposta che entro 10 anni dal momento che i conti dormienti devoluti al Fondo si può richiederne la restituzione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, sembra che, ad oggi, il predetto Ministero  non ha abbia definito il provvedimento attuativo che stabilisce le regole attraverso le quali gli aventi diritto potranno rivendicare le somme devolute al fondo entro i dieci anni dall’avvenuto trasferimento.

Questa cattiva notizia risulta anche a Lei? in caso positivo cosa consiglia di fare?

Grazie della cortese risposta.

Risposta

Non ho alcuna notizia del provvedimento attuativo. Il sito del Ministero è pieno di comunicazioni agli intermediari su come devono fare per il versamento delle somme dormienti, ma nessuna istruzione ai legittimi proprietari per rientrarne in possesso.

L'unico modo per ora è informarsi direttamente tramite e-mail all'indirizzo

dt.direzione4.ufficio1@tesoro.it

...o all'indirizzo: Ministero dell'Economia e delle Finanze via XX Settembre, 97 - 00187 Roma Tel. +39 06.476111.

Mi faccia sapere se e quando le risponderanno.
Cordiali saluti.

Lucio Sgarabotto


Successiva email di Paolo

Purtroppo, l'URP del MEF risponde che a tutt'oggi non hanno direttive specifiche in materia, ma consigliano di richiedere con raccomanda A/R la restituzione dei depositi. 

Per fortuna si sta interessando del problema anche "STRISCIA LA NOTIZIA", che ha già presentato un servizio al riguardo la settimana scorsa, invitando gli interessati a segnalare loro la propria situazione. 

Proprio stamane é venuta a ricevere la mia testimonianza una troupe di STRISCIA, che sta raccogliendo un maggior numero di denuncia per ripresentare l'argomento in un prossimo servizio televisivo.

Provi anche Lei a far comunicare al sito della Trasmissione altre testimonianze, in quanto credo che l'interessamento di STRISCIA possa essere molto utile a sollecitare la soluzione del problema.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto corrente , conti dormienti , banca
da

SoldiOnline.it

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Ha pesato l’ipotesi di nuove misure straordinarie per contrastare l’epidemia da Covid-19. Forte volatilità su Saipem. Ancora una seduta di vendite per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »